domenica 21 luglio 2024

Mc 8,34-38 - RITO AMBROSIANO - IX DOMENICA DOPO PENTECOSTE

RITO AMBROSIANO

IX Domenica dopo Pentecoste
Domenica 21 luglio 2024
✠ Lettura del Vangelo secondo Marco - Mc 8,34-38
In quel tempo. Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, il Signore Gesù disse loro: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà. Infatti quale vantaggio c’è che un uomo guadagni il mondo intero e perda la propria vita? Che cosa potrebbe dare un uomo in cambio della propria vita? Chi si vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli angeli santi».

1. Gesù CHIAMA la folla a sé, Egli invita le persone alla vera salvezza. Egli invita TE alla vera salvezza. Accoglierai la Sua offerta? "CHIUNQUE vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua”. ANDARE DA GESÙ VUOL DIRE AFFIDARE A LUI LA TUA VITA, LE TUE SCELTE.

2. Andare davvero da Gesù vuol dire RINNEGARE IL PROPRIO IO. Vuol dire essere pronti a PERDERE TUTTO, PER AMORE DI CRISTO. L’AMORE DEVE VINCERE. Questo è possibile solamente se tu riconosci che SOLO GESÙ PUÒ DARTI VERA VITA, PUÒ DARTI LA VERA VITA ADESSO E PER SEMPRE. Non ti salvi da solo, non è guadagnando il mondo che ti salvi, non è vergognandoti di essere cristiano che ti salvi…

3. “CHI PERDERÀ LA PROPRIA VITA PER CAUSA MIA E DEL VANGELO, LA SALVERÀ”: si tratta di quel perdersi, che consiste nel FARSI TOTALMENTE DONO DI AMORE. UN UOMO VALE QUANTO AMA ED È NEL RAPPORTO CON GESÙ, che si realizza la possibilità di vivere l’amore nella qualità più alta e più vera…


BUONA DOMENICA...

Nessun commento:

Posta un commento