lunedì 12 gennaio 2026

12.01 SANTA MARGHERITA BOURGEOYS

SANTA MARGHERITA BOURGEOYS

 Santa Margherita Bourgeoys (1620 - 1700) fu una delle figure più significative della presenza cattolica nel Canada francese, in particolare nella regione del Québec. Nata a Troyes, in Francia, sestogenita di dodici figli, ricevette una solida educazione cristiana che fece maturare in lei, fin da giovane, il desiderio di dedicarsi all’educazione delle fanciulle e al servizio dei poveri.

 Un momento decisivo della sua vita fu la conversione interiore vissuta nel 1640 durante una processione mariana, quando lo sguardo su una statua della Vergine la toccò profondamente. Dopo un tentativo non riuscito di entrare tra le carmelitane, Margherita entrò nella Congregazione di Notre-Dame, vivendo anni di preghiera e carità. Nel 1650, durante l’adorazione eucaristica, ebbe una nuova esperienza spirituale che rafforzò il suo slancio apostolico.

 Nel 1653, accogliendo l’invito del governatore Paul Chomedey, partì per il Canada. Il viaggio fu lungo e difficile, segnato anche da un’epidemia di peste sulla nave, durante la quale Margherita assistette i malati con grande dedizione. Giunta a Ville-Marie (l’odierna Montréal), si mise al servizio della giovane colonia, occupandosi di bambini, malati e soldati, collaborando con la fondatrice del primo ospedale del Nord America, Jeanne Mance.

 Margherita fondò una chiesa dedicata a Nostra Signora del Buon Soccorso e, comprendendo l’urgenza dell’educazione, tornò in Francia per reclutare giovani donne disposte a condividere la missione. Con loro diede vita a una comunità di insegnanti secolari, fondata su umiltà, semplicità, povertà e totale fiducia nella Provvidenza.

 La sua opera educativa si rivolse sia alle figlie dei coloni francesi sia a quelle degli indigeni, considerate tutte ugualmente preziose davanti a Dio. Attraverso l’istruzione cristiana e la formazione pratica, Margherita mirava a costruire famiglie solide, convinta che da esse dipendesse il futuro della società. La comunità da lei fondata divenne la Congregazione di Nostra Signora di Montréal, approvata canonicamente prima della sua morte. Morì nel 1700, già venerata dal popolo come la “Madre della colonia”.

 

Per noi oggi:

 1. L’educazione è la vera missione che costruisce il futuro: Margherita capì che senza famiglie e giovani formati nella fede non esiste una società giusta.

 2. La carità non è ideologia, ma presenza concreta:    La sua santità si è incarnata nel prendersi cura di corpi, anime e relazioni quotidiane.

 3. La donna cambia la storia quando vive la propria vocazione fino in fondo: Senza ruoli di potere, Margherita ha inciso profondamente nella nascita di un popolo.

 

A Montréal nel Québec in Canada, santa Margherita Bourgeoys, vergine, che con ogni mezzo portò conforto ai coloni e ai soldati e si adoperò assiduamente per formare le ragazze nell’educazione cristiana, fondando a tal fine la Congregazione delle Suore di Notre-Dame.

Nessun commento:

Posta un commento