venerdì 16 giugno 2023

16.06.2023 - Mt 11,25-30 - Io sono mite e umile di cuore.

 

Dal Vangelo secondo Matteo - Mt 11,25-30

In quel tempo Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero». 

Gesù innalza un inno di benedizione al Padre suo, attraverso il quale rivela tutta l'azione salvifica di Dio e di Cristo. L'uomo è libero: i piccoli si lasciano coinvolgere dal dono di Dio che è Gesù, credono alla sua parola e alle sue opere, colgono in lui la rivelazione del Padre, mentre è precluso per i dotti e i sapienti a causa della loro inconsistenza.
Anche per noi è necessario andare da Gesù "Venite a me" rinunciando alla volontà propria per obbedire alla volontà del Signore («prendete il mio giogo»).  E' necessario imparare da Gesù sapendo che il riposo, la pienezza di vita la troviamo solo nel Signore («troverete ristoro per la vostra vita»). Coraggio!

 

📲 I MIEI SOCIAL:

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/dt-76-11-sacratissimo-cuore-di-gesu.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/1gv-47-16-sacratissimo-cuore-di-gesu.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/06/mt-1125-30-sacratissimo-cuore-di-gesu.html

Nessun commento:

Posta un commento