XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)
Domenica 25 Giugno 2023Rm 5,12-15 - Il dono di grazia non è come la caduta.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani - Rm 5,12-15Fratelli, come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e, con il peccato, la morte, così in tutti gli uomini si è propagata la morte, poiché tutti hanno peccato.Fino alla Legge infatti c’era il peccato nel mondo e, anche se il peccato non può essere imputato quando manca la Legge, la morte regnò da Adamo fino a Mosè anche su quelli che non avevano peccato a somiglianza della trasgressione di Adamo, il quale è figura di colui che doveva venire.Ma il dono di grazia non è come la caduta: se infatti per la caduta di uno solo tutti morirono, molto di più la grazia di Dio, e il dono concesso in grazia del solo uomo Gesù Cristo, si sono riversati in abbondanza su tutti.
1. L'apostolo dice che il peccato è entrato nel mondo a causa di un solo uomo, e di conseguenza il peccato ha rovinato l'umanità. LA LEGGE È INTERVENUTA ma non ha riparato al peccato, ha semplicemente rivelato il peccato, e quindi, ha reso colpevole il peccatore perché sa di violare la legge. LA LEGGE NON DÀ LA SOLUZIONE.2. Gesù, nuovo Adamo, con la sua obbedienza CAPOVOLGE la situazione: IL DONO DI GRAZIA PORTATO DA GESÙ È COSÌ POTENTE, ONNIPOTENTE DA CONDURRE NELLA VITA L’INTERA UMANITÀ. Il nostro destino è la vita non la morte!3. L'apostolo ci tiene a sottolineare che il passaggio non è da uno a uno, IL DONO DI GRAZIA CHE VINCE IL PECCATO ORIGINALE È ENORMEMENTE PIÙ GRANDE DELLA COLPA. Questo mondo non è condannato al peccato e alla morte. IN CRISTO, QUESTO MONDO PUÒ RISORGERE A VITA NUOVA ED ETERNA.
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti
Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...
PRIMA LETTURA
https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/ger-2010-13-xii-domenica-del-tempo.html
SECONDA LETTURA
https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/rm-512-15-xii-domenica-del-tempo.html
VANGELO
https://renzozambotti.blogspot.com/2020/06/mt-1026-33-xii-domenica-del-tempo.html
Nessun commento:
Posta un commento