giovedì 15 giugno 2023

Es 19,2-6 - XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Domenica 18 Giugno 2023
Es 19,2-6 - Sarete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa.
Dal libro dell’Èsodo Es 19,2-6
 
In quei giorni, gli Israeliti, levate le tende da Refidìm, giunsero al deserto del Sinai, dove si accamparono; Israele si accampò davanti al monte.
Mosè salì verso Dio, e il Signore lo chiamò dal monte, dicendo: «Questo dirai alla casa di Giacobbe e annuncerai agli Israeliti: “Voi stessi avete visto ciò che io ho fatto all’Egitto e come ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me. Ora, se darete ascolto alla mia voce e custodirete la mia alleanza, voi sarete per me una proprietà particolare tra tutti i popoli; mia infatti è tutta la terra! Voi sarete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa”».

1. Il Signore vuole che Israele SEMPRE RICORDI CIÒ CHE DIO HA FATTO PER LUI: la liberazione dalla schiavitù è purissima opera del Dio. I figli di Giacobbe si dovranno IMPEGNARE AD ASCOLTARE LA VOCE DEL SIGNORE e a CUSTODIRE la sua alleanza. L’alleanza è fondata sull’ascolto della voce del Signore.

2. “Voi sarete per me una PROPRIETÀ PARTICOLARE” Israele sarà per il suo Dio UN REGNO DI SACERDOTI E UNA NAZIONE SANTA. Israele sarà un regno di sacerdoti. Chi è il sacerdote? Il Sacerdote nell’Antichità aveva il posto di Dio sulla terra. Nessuna autorità sopra di lui, ogni altra autorità sotto di lui.

3. Israele sarà un popolo libero, non asservito, non schiavo. E SARÀ NAZIONE SANTA perché dovrà far risplendere nel mondo intero la potenza, la bellezza, lo splendore della santità del suo Dio e Signore, DOVRÀ MANIFESTARE L’AMORE UNIVERSALE, costante, imperituro del suo Dio e Signore PER TUTTI I GIORNI DELLA SUA VITA.

📲 I MIEI SOCIAL:

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/es-192-6-xi-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/rm-56-11-xi-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/mt-936-108-xi-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento