giovedì 22 giugno 2023

Ger 20,10-13 - XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Domenica 25 Giugno 2023
Ger 20,10-13 - Ha liberato la vita del povero dalle mani dei malfattori.
Dal libro del profeta Geremìa Ger 20,10-13
 
Sentivo la calunnia di molti:
«Terrore all’intorno!
Denunciatelo! Sì, lo denunceremo».
Tutti i miei amici aspettavano la mia caduta:
«Forse si lascerà trarre in inganno,
così noi prevarremo su di lui,
ci prenderemo la nostra vendetta».
Ma il Signore è al mio fianco come un prode valoroso,
per questo i miei persecutori vacilleranno
e non potranno prevalere;
arrossiranno perché non avranno successo,
sarà una vergogna eterna e incancellabile.
Signore degli eserciti, che provi il giusto,
che vedi il cuore e la mente,
possa io vedere la tua vendetta su di loro,
poiché a te ho affidato la mia causa!
Cantate inni al Signore,
lodate il Signore,
perché ha liberato la vita del povero
dalle mani dei malfattori.

1. Il profeta descrive la congiura scatenata contro di lui. PERFINO GLI AMICI LO HANNO ABBANDONATO E ATTENDONO DI VEDERLO CADERE IN DISGRAZIA per approfittare della sua debolezza e vendicarsi. GEREMIA È PERSEGUITATO PER LA SUA FEDE. Sa che può contare sul Signore ed è sicuro che saranno i suoi avversari a vacillare e cadere!

2. Geremia non rinnega i suoi sentimenti di vendetta nei confronti di chi lo perseguita, la sua sofferenza è troppo grande, ma PONE NELLE MANI DI DIO QUESTA VENDETTA. Lui saprà cosa fare e come rendergli giustizia. VENDETTA SÌ, DUNQUE, MA DAL SIGNORE. Vendetta si può tradurre con “RIVENDICAZIONE DEI DIRITTI”

3. Dobbiamo imparare a METTERE TUTTO NELLE MANI DI DIO. Lui sa di cosa abbiamo veramente bisogno, cosa ci manca e conosce allo stesso modo la persona che ci ferisce. Non è semplice fidarci, ma se lo faremo, SARÀ LUI AD ILLUMINARCI SUI PASSI DA COMPIERE e sulla migliore difesa da attuare.

📲 I MIEI SOCIAL:

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/ger-2010-13-xii-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/rm-512-15-xii-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/06/mt-1026-33-xii-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento