lunedì 1 dicembre 2025

01.12 SAN CHARLES DE FOUCAULD

SAN CHARLES DE FOUCAULD

 Charles de Foucauld nacque il 15 settembre 1858 a Strasburgo in una famiglia cristiana, ma perse entrambi i genitori a soli sei anni. Cresciuto con la sorella sotto la tutela del nonno materno, ricevette una solida educazione religiosa e completò gli studi superiori a Nancy. Dotato di grande intelligenza e curiosità, entrò a Saint-Cyr e intraprese la carriera militare, ma la vita mondana e la ricerca di avventure non gli diedero soddisfazione. Durante un viaggio di esplorazione scientifica in Marocco ottenne fama come esploratore, ma rimaneva insoddisfatto interiormente.

 La conversione definitiva avvenne nel 1886 grazie all’influenza spirituale dell’abbé Huvelin e alla riscoperta della fede cristiana. Completamente rinnovato, Charles decise di consacrare tutta la vita a Dio, imitando Gesù Povero e vivendo “l’ultimo posto” in umiltà. Dopo un pellegrinaggio in Terra Santa, entrò nella Trappa e poi visse a Nazareth come domestico delle Clarisse, cercando di incarnare la vita nascosta e umile di Gesù. La spiritualità del mistero di Nazareth divenne il cuore della sua vita, fondata su silenzio, preghiera, lavoro e imitazione delle virtù evangeliche.

 Ordinato sacerdote nel 1901, si trasferì in Algeria, prima a Beni-Abbès e poi tra i Tuareg a Tamanrasset, vivendo povero tra i poveri e dedicandosi alla carità, alla preghiera e all’offerta del Sacrificio Eucaristico. La sua presenza discreta e fraterna tra cristiani, musulmani e giudei testimoniava un Dio-Amore, praticato nella vita quotidiana.

Morì il 1° dicembre 1916, assassinato da razziatori, compiendo pienamente la sua vocazione di imitare Gesù povero e umile fino alla morte. Charles de Foucauld, pur non essendo un fondatore nel senso stretto, aprì la via a molti altri nella sequela di Cristo.

 

Per noi oggi

 La santità sfida l’apparenza: non serve essere famosi o fare grandi gesti per essere santi; la coerenza silenziosa e nascosta può avere un impatto eterno.

 La povertà è potere: liberarsi dalle sicurezze materiali e dai ruoli sociali permette di rendere visibile l’amore di Dio in modo più autentico e universale.

 La fede si scopre nelle crisi: le delusioni, i dubbi e i fallimenti non sono ostacoli, ma terreni fertili in cui Dio può forgiare la nostra vocazione più profonda.



Beato Charles de Foucauld Fusco detto Carlo di Gesù è stato un monaco, sacerdote ed eremita francese, dopo essere stato militare in carriera ed esploratore si convertì alla fede e alla ricerca di Dio. Entrato tra i Trappisti iniziò il noviziato nella Trappa di Notre-Dame-des-Neiges e poi in Siria.
Nella ricerca di un ideale di povertà e di penitenza ancora più radicale lasciò la Trappa per vivere da eremita, prima in Palestina e poi a Béni-Abbés, un'oasi situata sulla riva sinistra del Saoura a sud di Orano, nel Sahara occidentale (Algeria francese).
Desideroso di fondare una nuova congregazione religiosa, non ci fu nessuno che si unì a lui. Visse con i Tuareg testimoniando il Vangelo non con le parole ma con il suo stile di vita e le sue opere. Fu ucciso durante una razzia il 1° dicembre 1916.
Fu beatificato il 13 novembre 2005 da papa Benedetto XVI.

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento