RITO AMBROSIANO
IV GIORNO DELL’OTTAVA DI NATALE - Festa dei Santi Innocenti MartiriDomenica 28 Dicembre 2025
✠ Lettura del Vangelo secondo Matteo - Mt 2, 13b-18
In quel tempo. Un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo». Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Dall’Egitto ho chiamato mio figlio». Quando Erode si accorse che i Magi si erano presi gioco di lui, si infuriò e mandò a uccidere tutti i bambini che stavano a Betlemme e in tutto il suo territorio e che avevano da due anni in giù, secondo il tempo che aveva appreso con esattezza dai Magi. Allora si compì ciò che era stato detto per mezzo del profeta Geremia: «Un grido è stato udito in Rama, un pianto e un lamento grande: Rachele piange i suoi figli e non vuole essere consolata, perché non sono più».
1. Il grido di Rachele è il GRIDO DI TUTTE LE MADRI E DI TUTTI GLI INNOCENTI DI OGNI TEMPO. Non è solo un ricordo lontano: è la voce che attraversa la storia e chiede giustizia, pace e conversione. La senti?
2. Erode è l’immagine di un POTERE FRAGILE E CRUDELE, che teme la vita e per paura la distrugge. Ogni volta che la sete di dominio prende il sopravvento, la storia si riempie di vittime innocenti. Il potere uccide, l’amore custodisce.
3. Erode non sa “stare al gioco”: prende tutto come una minaccia. IL VANGELO CI PROVOCA A SCEGLIERE UN ALTRO STILE, FATTO DI ONESTÀ, CORAGGIO E FIDUCIA: saper sorridere, accogliere la vita e non lasciarsi dominare dalla paura. Chi ama non distrugge, costruisce.
BUONA DOMENICA…
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti

Nessun commento:
Posta un commento