domenica 30 novembre 2025

30.11 SANT'ANDREA APOSTOLO

SANT’ANDREA APOSTOLO E MARTIRE

 Sant’Andrea (circa. 5 avanti Cristo  –  60 dopo Cristo), fratello di Simon Pietro, è noto per essere stato il primo apostolo a condurre Pietro a Gesù. Discepolo di Giovanni Battista, riconobbe in Gesù l’Agnello di Dio e, entusiasta, condivise subito la scoperta con suo fratello: «Abbiamo trovato il Messia», trasformando così la vita di Pietro e prefigurando la sua futura missione come fondamento della Chiesa. Questo primo gesto evangelico mostra Andrea come esempio di condivisione gioiosa e premurosa della fede.

 Andrea è presente in episodi chiave dei Vangeli, come la moltiplicazione dei pani e dei pesci e l’incontro con i Greci desiderosi di conoscere Gesù, evidenziando la sua partecipazione attiva alla missione di Cristo. Dopo l’Ascensione, predicò in Asia Minore e nella Scizia, diffondendo il Vangelo fino all’area che oggi comprende Romania, Ucraina e Russia meridionale.

 Subì il martirio a Patrasso, in Grecia, scegliendo di essere crocifisso su una croce a forma di X, simbolo della sua umiltà rispetto alla croce di Cristo. Patrono di fabbricanti di corde, paralitici, pescatori, pescivendoli e giovani donne che cercano marito, Andrea rappresenta il modello del discepolo che accoglie la verità con entusiasmo e la condivide senza esitazione, fino al sacrificio estremo della vita.

 

Per noi oggi:

 Non tenere per te la verità che trovi – Andrea corse subito da Pietro per condividere la scoperta del Messia; oggi, quante verità o passioni importanti rimangono chiuse nella nostra indifferenza o paura di “disturbare” gli altri?

 Il coraggio di scegliere il diverso – Scelse la croce a forma di X per umiltà e coerenza; nella nostra società spesso uniforme e comoda, siamo disposti a prendere posizioni scomode per ciò in cui crediamo veramente?

 Fede attiva significa azione concreta – Andrea non si limitò a riconoscere Gesù, ma lo annunciò e predicò fino al martirio; oggi, quante volte ci limitiamo a opinioni o sentimenti interiori senza tradurli in gesti concreti di cambiamento o servizio?


Festa di sant’Andrea, Apostolo: nato a Betsaida, fratello di Simon Pietro e pescatore insieme a lui, fu il primo tra i discepoli di Giovanni Battista ad essere chiamato dal Signore Gesù presso il Giordano, lo seguì e condusse da lui anche suo fratello. Dopo la Pentecoste si dice abbia predicato il Vangelo nella regione dell’Acaia in Grecia e subíto la crocifissione a Patrasso. La Chiesa di Costantinopoli lo venera come suo insigne patrono.

Nessun commento:

Posta un commento