giovedì 13 novembre 2025

CON DIO TUTTO È POSSIBILE.

CON DIO TUTTO È POSSIBILE

Che cosa fai quando la vita ti spegne la luce? Ti disperi? Ti arrendi? Ti chiudi nel tuo guscio? Oney Tapia no. Nel 2011, un incidente sul lavoro lo rende cieco. “Fine dei giochi”, direbbe chi si accontenta. E invece per lui è solo l’inizio. “Ho imparato a vedere solo dopo aver perso la vista”: già questa frase dovrebbe farci saltare sulla sedia. Perché noi, con gli occhi ben aperti, spesso non vediamo nulla.

 Oney, ex giocatore di baseball e rugbista, diventa uno dei più grandi atleti paralimpici italiani: oro, argenti, bronzi, record. Ma soprattutto diventa uomo nuovo. E non lo dice con i toni zuccherosi delle frasi motivazionali: lo dice ridendo, vivendo, gareggiando. Lo dice con la mascherina con scritto “PACE”, lo dice entrando nelle scuole a provocare i ragazzi: i limiti li mettiamo noi, non la vita.

 Il buio per lui è stato “una benedizione”. Sì, avete letto bene. Una benedizione. “Ho trovato la gioia di essere vivo, ho scoperto che nel buio ci sono felicità, amore, e soprattutto luce”. E noi, che ci lamentiamo per un brutto voto, per una storia che non funziona, per una delusione qualsiasi, cosa stiamo aspettando per svegliarci?

 Non ci sono confini per Oney: nato a Cuba, italiano per scelta, cittadino dell’umanità per vocazione. Non ci sono scuse: “La vita non è quello che ti succede ma quello che riesci a fare a prescindere da quello che è successo”. E allora la domanda è tutta per noi: cosa stiamo facendo noi con la vita che ci è stata data?

 Oney si è rialzato dopo la caduta più buia. E noi, che cadiamo per molto meno, abbiamo il coraggio di rialzarci?

 La storia di Oney ci ricorda che anche nel buio più totale Dio fa grandi cose: trasforma la nostra vita. Non è la luce dei nostri occhi a guidarci, ma la luce del Suo amore che ci permette di vedere oltre le difficoltà, di scoprire doni nascosti e di vivere con coraggio e gratitudine. Come cristiani, siamo chiamati a fidarci di Lui, a trasformare le prove in opportunità e a testimoniare che la vera forza viene da chi sa camminare con Dio, anche quando tutto sembra impossibile.

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento