domenica 28 agosto 2022

28.08.2022 - Lc 14,1.7-14 - Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato.

+ Dal Vangelo secondo Luca - Lc 14,1.7-14
Avvenne che un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo.
Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cèdigli il posto!”. Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Invece, quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: “Amico, vieni più avanti!”. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».
Disse poi a colui che l’aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».

L'ALTEZZA
Gesù riempie la realtà di una dimensione nuova. L'ALTEZZA. AI nostro sguardo appiattito sul più avanti/più dietro nella scala sociale, il Figlio di Dio dona rilievo e spessore. Uno sguardo "altus". Alto e profondo. Che rinnova la realtà, la completa. E ne svela il profondo mistero: L'ULTIMO POSTO È QUELLO SCELTO DA DIO. I PRIMI SONO IMBRATTATI DI TERRA. L'uomo è libero di scegliere l'ultimo posto. Per sentirsi figlio. Per sentirsi amato. È una bella lotta interiore da vivere...

 

 📲 I MIEI SOCIAL:


Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/08/sir-317-2028-29-xxii-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/08/eb-1218-1922-24-xxii-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/08/lc-1417-14-xxii-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento