XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)
Domenica 7 Agosto 2022Sap 18,6-9 - Come punisti gli avversari, così glorificasti noi, chiamandoci a te.
Dal libro della Sapienza - Sap 18,6-9
La notte [della liberazione] fu preannunciata ai nostri padri,perché avessero coraggio,sapendo bene a quali giuramenti avevano prestato fedeltà.Il tuo popolo infatti era in attesadella salvezza dei giusti, della rovina dei nemici.Difatti come punisti gli avversari,così glorificasti noi, chiamandoci a te.I figli santi dei giusti offrivano sacrifici in segretoe si imposero, concordi, questa legge divina:di condividere allo stesso modo successi e pericoli,intonando subito le sacre lodi dei padri.
1. La liberazione dalla schiavitù d'Egitto, la notte della liberazione, FU ANNUNCIATA ai nostri Padri perché avessero coraggio. Il Signore, sia ad Abramo che a Giacobbe, come anche a Giuseppe aveva preannunciato quella notte, cioè la notte della liberazione. Quanto Dio ha intenzione di fare viene ANNUNCIATO PERCHÉ DIVENGA OGGETTO DI ATTESA E DI DESIDERIO.2. Il tuo popolo era in attesa della salvezza dei giusti, della rovina dei nemici. COSÌ DESIDERAVA IL POPOLO MA SAPPIAMO CHE LE INTENZIONI DEL SIGNORE ERANO BEN ALTRE. Lui desiderava che il Faraone lasciasse partire il suo popolo. Lo lasciasse libero. Il Signore si sarebbe fermato al primo segno. DIO È GUIDATO DALLA SUA SAPIENZA E NON QUELLA DEGLI UOMINI.
3. E così i nostri padri in quella notte di veglia ERANO IN ATTESA, offrivano sacrifici in segreto, si erano imposti questa legge: CONDIVIDERE tutto intonando le lodi dei padri. ERANO SVEGLI per essere partecipi dell’azione salvifica di Dio. L’OPERA SALVIFICA DI DIO COINVOLGE UN POPOLO CHIAMATO A VIVERE IN MODO SOLIDALE quanto accade: “i successi e i pericoli”…
Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...
PRIMA LETTURA
https://renzozambotti.blogspot.com/2022/08/sap-186-9-xix-domenica-del-tempo.html
SECONDA LETTURA
https://renzozambotti.blogspot.com/2022/08/eb-111-28-19-xix-domenica-del-tempo.html
VANGELO
https://renzozambotti.blogspot.com/2019/08/lc-1232-48-xix-domenica-del-tempo.html
Nessun commento:
Posta un commento