RITO AMBROSIANO
IX Domenica dopo Pentecoste
Domenica 7 Agosto 2022
Lettura del Vangelo secondo Matteo - Mt 22,41-46
1. Gesù non è più uno sconosciuto, molti lo seguono, di lui molto si parla. Gesù stesso anticipa la domanda: "DI CHI È FIGLIO IL CRISTO (=MESSIA)?" GLI RISPONDONO: "DI DAVIDE". Ma se Davide si riferisce al Messia chiamandolo Signore allora IL MESSIA È SUPERIORE, È FIGLIO DI DIO. L’UOMO GESÙ DI NAZARET, FIGLIO DI MARIA, DISCENDENTE DI DAVIDE, È IL FIGLIO DI DIO! Dio, in Gesù, si rende totalmente presente! Gesù è il Signore! ABBI FEDE…
2. Coloro che sono stati interrogati restano SCONCERTATI e non vogliono o non tentano neppure di parlare. Certamente HANNO IN MENTE UN MESSIA POLITICO E TRIONFALISTICO. E per TE chi è il Messia?
3. LA DOMANDA DI GESÙ INTERPELLA LA NOSTRA LIBERTÀ. Dobbiamo imparare a stare, sostare davanti alle Sue domande, dobbiamo lasciarci coinvolgere nel Suo cerchio d'amore e giocarci la nostra libertà. DIO CHE CI HA CREATO SENZA DI NOI, NON VUOLE SALVARCI SENZA DI NOI.
BUONA DOMENICA...
✠ Lettura del Vangelo secondo Matteo - Mt 22,41-46
In quel tempo. Mentre i farisei erano riuniti insieme, il Signore Gesù chiese loro: «Che cosa pensate del Cristo? Di chi è figlio?». Gli risposero: «Di Davide». Disse loro: «Come mai allora Davide, mosso dallo Spirito, lo chiama Signore, dicendo: “Disse il Signore al mio Signore: Siedi alla mia destra finché io ponga i tuoi nemici sotto i tuoi piedi”? Se dunque Davide lo chiama Signore, come può essere suo figlio?». Nessuno era in grado di rispondergli e, da quel giorno, nessuno osò più interrogarlo.
Nessun commento:
Posta un commento