Digione, Francia, 1572 - Moulins, Francia, 13 dicembre 1641
Santa Giovanna Francesca Frémiot de Chantal, religiosa: dal suo matrimonio cristiano ebbe sei figli, che educò alla pietà; rimasta vedova, percorse alacremente sotto la guida di san Francesco di Sales la via della perfezione, dedicandosi alle opere di carità soprattutto verso i poveri e i malati; diede inizio all’Ordine della Visitazione di Santa Maria, che diresse pure con saggezza. Il suo transito avvenuto a Moulins sulle rive dell’Allier vicino a Nevers in Francia ricorre il 13 dicembre.
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti
NELLO STESSO GIORNO:SANT' ERCOLANO di Brescia Vescovo - BRESCIAsec. VINegli antichi cataloghi della città figura al diciottesimo posto, tra s. Cipriano e s. Onorio. Sarebbe morto a Campione del Garda, dove, secondo alcuni, si era ritirato a vita eremitica. La sua memoria ricorre il 12 agosto, giorno in cui è festeggiato a Maderno, di cui è patrono, e nei luoghi vicini.BEATO INNOCENZO XI (Benedetto Odescalchi) Papa - COMOComo, 19 maggio 1611 - Roma, 12 agosto 1689(Papa dal 04/10/1676 al 12/08/1689)Nato a Como, incominciò una grande opera di moralizzazione, proibendo l'usura e imponendo norme austere ai vescovi. Condannò la dottrina del "quietismo" del sacerdote spagnolo Miguel de Molinos.
Nessun commento:
Posta un commento