domenica 27 agosto 2023

Mc 12,13-17 - RITO AMBROSIANO - DOMENICA CHE PRECEDE IL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI IL PRECURSORE

RITO AMBROSIANO
DOMENICA CHE PRECEDE IL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI IL PRECURSORE
Domenica 27 Agosto 2023
Lettura del Vangelo secondo Marco - Mc 12,13-17
1. Imbrogliare Gesù? Ci hanno provato e ci provano in tanti. Gesù cammina nella realtà, invita a un RAPPORTO LEALE VERSO FATTI E PERSONE, per ricondurre ogni persona, ogni comunità, ogni aspetto della vita all'unico Dio, Signore di tutto e di tutti. LASCIAMOCI CONDURRE…
2. Sono tanti i tributi che paghiamo a Cesare, non solo in termini finanziari. La lealtà verso lo Stato NON DOVRÀ TRASFORMARSI IN CONNIVENZA con leggi ingiuste, né piegarsi a sostenere culture e pratiche immorali. VIGILIAMO….
3. NON POSSIAMO TOGLIERE A DIO QUELLO CHE È DI DIO. Persone e cose appartengono a Lui: occorre GUARDARLE CON IL SUO SGUARDO E IL SUO CUORE. 
BUONA DOMENICA…


+ Lettura del Vangelo secondo Marco 12,13-17

In quel tempo. I sommi sacerdoti, gli scribi e gli anziani mandarono dal Signore Gesù alcuni farisei ed erodiani, per coglierlo in fallo nel discorso. Vennero e gli dissero: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno, ma insegni la via di Dio secondo verità. È lecito o no pagare il tributo a Cesare? Lo dobbiamo dare, o no?». Ma egli, conoscendo la loro ipocrisia, disse loro: «Perché volete mettermi alla prova? Portatemi un denaro: voglio vederlo». Ed essi glielo portarono. Allora disse loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare». Gesù disse loro: «Quello che è di Cesare rendetelo a Cesare, e quello che è di Dio, a Dio». E rimasero ammirati di lui.


📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento