martedì 1 agosto 2023

HAI MAI PENSATO CHE….

HAI MAI PENSATO CHE….

Hai mai pensato di trascorrere le tue vacanze in un monastero o in un'oasi di preghiera? Bello, ma praticamente impossibile per molti, e certamente per una famiglia. Si può però inserire sapientemente in ogni vacanza la visita ai luoghi della fede più vicini al nostro soggiorno estivo: un santuario, una cattedrale, la città di un grande santo, una comunità di religiosi, un sacerdote amico o il parroco del paesino di villeggiatura. Un modo semplice per insegnare anche ai tuoi figli che il nostro cuore è con Cristo anche quando ci stiamo rilassando e divertendo.
Hai mai pensato di trascorrere le tue vacanze in una missione in Africa? Bello, ma …
Cerca di non dimenticarti dei bisognosi. Il cristiano non può dimettersi durante le vacanze: San Josemaria Escrivà scriveva che "la santità e l'autentico desiderio di raggiungerla non si concede né soste né vacanze". Allora, teniamo lo sguardo vigile e attento sugli altri, chiediamoci che cosa possiamo fare per aiutarli e se possibile mettiamo loro davanti alle nostre aspirazioni. Gesù ci ripagherà con vacanze bellissime, dove la gioia degli altri diventa la nostra gioia.
Hai mai pensato di trascorrere le tue vacanze prendendo in mano la tua vita? Durante l'anno diciamo sempre: non ho tempo. Allora diamo del tempo alla preghiera, ad approfondire la Parola di Dio, a confessarmi con calma, a vivere dei momenti di adorazione. In vacanza non abbiamo alibi, e allora approfittiamone. Non c'è fede senza sacramenti, in particolare l’Eucarestia. 
Ti consiglio anche di portarti al mare o ai monti almeno una lettura edificante che ti faccia conoscere meglio la nostra fede: la vita di un santo, un romanzo, il saggio che ti faccia riflettere. Insomma: c'è molta scelta, basta volerlo.
Parafrasando una vecchia, celebre pubblicità di un'agenzia di viaggi, potremmo concludere dicendo: " vacanza da cristiani? Senza impegno? Ahiahahiahi!"

Nessun commento:

Posta un commento