Dal libro del profeta Ezechièle - Ez 28,1-10
Mi fu rivolta questa parola del Signore:«Figlio dell’uomo, parla al principe di Tiro: Così dice il Signore Dio:Poiché il tuo cuore si è insuperbito e hai detto:“Io sono un dio,siedo su un trono divino in mezzo ai mari”,mentre tu sei un uomo e non un dio,hai reso il tuo cuore come quello di Dio,ecco, tu sei più saggio di Daniele,nessun segreto ti è nascosto.Con la tua saggezza e la tua intelligenzahai creato la tua potenzaammassato oro e argento nei tuoi scrigni;con la tua grande sapienza e i tuoi trafficihai accresciuto le tue ricchezzee per le tue ricchezze si è inorgoglito il tuo cuore.Perciò così dice il Signore Dio:Poiché hai reso il tuo cuore come quello di Dio,ecco, io manderò contro di tei più feroci popoli stranieri;snuderanno le spade contro la tua bella saggezza,profaneranno il tuo splendore.Ti precipiteranno nella fossae morirai della morte degli uccisi in mare.Ripeterai ancora: “Io sono un dio”,di fronte ai tuoi uccisori?Ma sei un uomo e non un dio,in balìa di chi ti uccide.Per mano di stranieri moriraidella morte dei non circoncisi,perché io ho parlato».
1. Ezechièle consegna alla storia la superbia del re di Tiro “Poiché il tuo cuore si è insuperbito e hai detto: Io sono un dio”. SOLO DIO È DIO, NESSUN ALTRO È DIO. MENTRE TU SEI UN UOMO E NON UN DIO. Quando un uomo si fa Dio, per lui è la fine. Facendosi lui verità, legge, norma, statuto per l’uomo, può commettere ogni violazione della Legge del Signore, dell’unico e solo Signore dell’uomo.
2. Con la tua saggezza e la tua intelligenza hai creato la tua potenza e ammassato oro e argento nei tuoi scrigni. Quella del re di Tiro è una saggezza inutile, anzi è vera stoltezza. A CHE SERVE L’ORO NEGLI SCRIGNI? A NULLA.
3. Ed ecco la sentenza del Signore: il re di Tiro dovrà essere abbassato dal suo trono. LA SUA MORTE È DECISA. Morirà della morte dei non circoncisi. La morte dei non circoncisi è la MORTE DI QUANTI NON APPARTENGONO AL SIGNORE. I non circoncisi non fanno parte del suo popolo. Sono a Lui estranei. È LA SUA SUPERBIA CHE LO HA RESO NON CIRCONCISO.
----------------------------------------------------
+ Dal vangelo secondo Matteo - Mt 19,23-30
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «In verità io vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. Ve lo ripeto: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio».
A queste parole i discepoli rimasero molto stupiti e dicevano: «Allora, chi può essere salvato?». Gesù li guardò e disse: «Questo è impossibile agli uomini, ma a Dio tutto è possibile».
Allora Pietro gli rispose: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna. Molti dei primi saranno ultimi e molti degli ultimi saranno primi».
Il giovane ricco cerca di costruirsi la salvezza da sé, confidando nelle proprie opere, mentre Gesù chiede un abbandono totale e la volontà di essere trasformati da Lui. Gli apostoli, che hanno lasciato tutto per seguire Gesù, sono un esempio pratico di questo radicale cambiamento e hanno pregustato la vita eterna già su questa terra. Per ottenere pace interiore e vera gioia, è necessario abbandonarsi alla volontà di Dio anche nelle piccole attività quotidiane. Distaccandosi dai beni materiali, si guadagna la libertà del servizio per amore e si scopre la gioia del dono, vivendo la beatitudine del dare. E Tu sei disposto ad abbandonarti completamente alla volontà di Dio, rinunciando alle tue sicurezze materiali e personali per trovare la vera gioia e libertà nel servizio per amore?
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti
Nessun commento:
Posta un commento