giovedì 28 luglio 2022

Lc 12,13-21 - XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)
Domenica 31 Luglio 2022
Lc 12,13-21 - Quello che hai preparato, di chi sarà?
1. Gesù NON è il mediatore dei nostri affari, MA il fondamento della nostra vita! Lui NON segue il criterio umano della divisione dei beni MA segue il criterio della giustizia di Dio. NO ALL'ACCUMULO SI ALLA CONSEGNA DEI BENI AL FRATELLO BISOGNOSO. E TU?

2. L’UOMO RICCO SBAGLIA MIRA, punta sull'accumulo dei beni, e i suoi tesori sono l’illusione di trovare in questo possesso la propria sicurezza. FAI ATTENZIONE: IL FASCINO DEL POSSESSO, L'EGOISMO, LA CUPIDIGIA, ti porta a chiudere ogni relazione col prossimo, e TI FA VIVERE DA ISOLATO. QUESTO È GIÀ VIVERE NELL’INFERNO.

3. VUOI INVECE LA VITA PIENA? Non cercarla nelle cose. SPOSTA IL TUO DESIDERIO. VIVI DELL'EUCARESTIA che è un “DIVIDERE-CON” gli altri. Tutto ciò che siamo e tutto ciò che abbiamo SONO BENI RICEVUTI DA DIO DA CONDIVIDERE. QUESTO È IL VERO TESORO, QUESTA È LA GIUSTIZIA DI DIO!

BUONA DOMENICA...
+ Dal Vangelo secondo Luca - Lc 12,13-21

In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».


Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/07/qo-12221-23-xviii-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/07/col-31-59-11-xviii-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/07/lc-1213-21-xviii-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento