RITO AMBROSIANO
V Domenica dopo Pentecoste
Domenica 10 Luglio 2022
Lettura del Vangelo secondo Lc 13,23-29
1. La porta nella quale dobbiamo entrare per essere salvati È APERTA, È STRETTA: per entrare DOBBIAMO restringerci, DIVENTARE PICCOLI, bambini, abbassarci. È LA PORTA DEL SERVIZIO.
2. Per entrare DOBBIAMO LOTTARE, non nel senso di sgomitare con gli altri per riuscire a passare per primi ma perché passare attraverso di Lui è faticoso, COMPORTA LA NOSTRA CONVERSIONE, il nostro dire di sì a Lui, il nostro seguire i suoi comandamenti e principalmente quello dell’amore fino alla morte. CORAGGIO…
3. Quelli poi che bussano alla porta ormai chiusa hanno compiuto sì azioni per Dio, ma nessuna azione per i fratelli. NON BASTA MANGIARE GESÙ CHE È IL PANE, OCCORRE FARSI PANE…
BUONA DOMENICA...
+ Lettura del Vangelo secondo Luca - Lc 13, 23-29
In quel tempo. Un tale chiese al Signore Gesù: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”. Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori.
Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio».
Nessun commento:
Posta un commento