XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)
Domenica 17 Luglio 2022
Lc 10,38-42 - Marta lo ospitò. Maria ha scelto la parte migliore.
1. Due donne davanti a Gesù. MARTA LO OSPITA come una padrona di casa e SI METTE A SERVIRLO; MARIA SIEDE AI PIEDI DI GESÙ E LO ASCOLTA. Gesù in casa tua, in casa nostra, con i nostri familiari, i nostri impegni, le nostre contese o i nostri drammi. C’È POSTO PER LUI?
2. LA SUA PRESENZA determina il clima del servizio e della preoccupazione, del silenzio e dell’ascolto, dando la giusta misura alle cose, STABILENDO CHE DALL'ASCOLTO NASCE IL SERVIZIO. PRENDITI TEMPO…
3. SPESSO FACCIAMO L'ERRORE DI MARTA, affannandoci per prima cosa ai bisogni materiali tralasciando quelli spirituali. Ad esempio quando ci alziamo la mattina e rimandiamo le preghiere per qualcosa che ci sembra più urgente, finisce che le preghiere non le recitiamo più. PRIMA L'ASCOLTO SEMPRE!!
BUONA DOMENICA...
+ Dal Vangelo secondo Luca - Lc 10,38-42
In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.
Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».
Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...
PRIMA LETTURA
https://renzozambotti.blogspot.com/2022/07/gn-181-10-xvi-domenica-del-tempo.html
SECONDA LETTURA
https://renzozambotti.blogspot.com/2022/07/col-124-28-xvi-domenica-del-tempo.html
VANGELO
https://renzozambotti.blogspot.com/2019/07/lc-1038-42-xvi-domenica-del-tempo.html
Nessun commento:
Posta un commento