giovedì 16 marzo 2023

Ef 5,8-14 - IV DOMENICA DI QUARESIMA - LAETARE (ANNO A)

 IV DOMENICA DI QUARESIMA - LAETARE (ANNO A)

Domenica 19 Marzo 2023
Ef 5,8-14 - Risorgi dai morti e Cristo ti illuminerà.

Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesìni - Ef 5,8-14

Fratelli, un tempo eravate tenebra, ora siete luce nel Signore. Comportatevi perciò come figli della luce; ora il frutto della luce consiste in ogni bontà, giustizia e verità.
Cercate di capire ciò che è gradito al Signore. Non partecipate alle opere delle tenebre, che non danno frutto, ma piuttosto condannatele apertamente. Di quanto viene fatto in segreto da [coloro che disobbediscono a Dio] è vergognoso perfino parlare, mentre tutte le cose apertamente condannate sono rivelate dalla luce: tutto quello che si manifesta è luce. Per questo è detto:
«Svégliati, tu che dormi,
risorgi dai morti
e Cristo ti illuminerà».
    1. La condizione dell’uomo senza Cristo è tenebra, cioè non conoscenza della verità, che genera una vita intessuta di ignoranza di Dio, quindi di tanta idolatria e di conseguenza di tantissima immoralità. MA ADESSO SIAMO DIVENTATI LUCE perché siamo stati illuminati da Cristo.
    2. IL CRISTIANO È CHIAMATO A CAMMINARE NELLA LUCE, ad operare nella luce, a divenire luce, perché lui in Cristo è stato costituito luce del mondo e sale della terra. PORTARE ALLA LUCE IL MALE, dichiararlo male, condannarlo come male, in nome della luce della verità, È L’OPERA PIÙ URGENTE DA FARE.
    3. Paolo conclude con un frammento dell'antica liturgia battesimale: “Svègliati, o tu che dormi, dèstati dai morti e Cristo ti illuminerà”. OGNUNO DI NOI È QUESTO ADDORMENTATO CHIAMATO A SVEGLIARSI e a riconoscere la bellezza di essere Cristiano, a ringraziare il Signore per il dono del battesimo… E CRISTO TI ILLUMINERÀ... 

     

    📲 I MIEI SOCIAL:

     

    Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

    PRIMA LETTURA

    https://renzozambotti.blogspot.com/2023/03/1sam-16146-710-13-iv-domenica-di.html

    SECONDA LETTURA

    https://renzozambotti.blogspot.com/2023/03/ef-58-14-iv-domenica-di-quaresima.html

    VANGELO

    https://renzozambotti.blogspot.com/2020/03/gv-91-41-iv-domenica-di-quaresima.html

    Nessun commento:

    Posta un commento