III DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO A)
Domenica 12 Marzo 2023Es 17,3-7 - Dacci acqua da bere.
Dal libro dell’Èsodo - Es 17,3-7
In quei giorni, il popolo soffriva la sete per mancanza di acqua; il popolo mormorò contro Mosè e disse: «Perché ci hai fatto salire dall’Egitto per far morire di sete noi, i nostri figli e il nostro bestiame?».Allora Mosè gridò al Signore, dicendo: «Che cosa farò io per questo popolo? Ancora un poco e mi lapideranno!».Il Signore disse a Mosè: «Passa davanti al popolo e prendi con te alcuni anziani d’Israele. Prendi in mano il bastone con cui hai percosso il Nilo, e va’! Ecco, io starò davanti a te là sulla roccia, sull’Oreb; tu batterai sulla roccia: ne uscirà acqua e il popolo berrà».Mosè fece così, sotto gli occhi degli anziani d’Israele. E chiamò quel luogo Massa e Merìba, a causa della protesta degli Israeliti e perché misero alla prova il Signore, dicendo: «Il Signore è in mezzo a noi sì o no?».
1. IL POPOLO SI LAMENTA NONOSTANTE I BENEFICI RICEVUTI DA DIO, si lamenta perché ha sete e nel deserto non trova acqua. Mosè ha paura di essere lapidato, e dimostra di avere una fede debole, NON RIESCE A VEDERE CHE SEMPRE IL SIGNORE È DIETRO DI LUI. Chi vuole camminare con Dio deve CRESCERE DI FEDE IN FEDE.
2. Mosè dovrà passare davanti a tutto il popolo e prendere con sé alcuni anziani di Israele. Dovrà col suo bastone toccare la dura roccia e far sgorgare una sorgente d’acqua. QUELL’ACQUA DALLA ROCCIA RICHIAMA IL DONO DELLO SPIRITO. Se LA ROCCIA È CRISTO, dalla roccia sgorga lo Spirito.
3. Cristo Gesù, dal suo Corpo, che è ROCCIA DI CARNE TRAFITTA, fa scaturire per noi lo Spirito Santo, l’Acqua Eterna del Padre e del Figlio, che SFAMA E DISSETA I PELLEGRINI nel deserto del mondo in marcia verso la Terra Promessa del Paradiso.
📲 I MIEI SOCIAL:Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti
Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...
PRIMA LETTURA
https://renzozambotti.blogspot.com/2023/03/es-173-7-iii-domenica-di-quaresima-anno.html
SECONDA LETTURA
https://renzozambotti.blogspot.com/2023/03/rm-51-25-8-iii-domenica-di-quaresima.html
VANGELO
https://renzozambotti.blogspot.com/2020/03/gv-45-42-iii-domenica-di-quaresima-anno.html
Nessun commento:
Posta un commento