giovedì 4 maggio 2023

1Pt 2,4-9 - V DOMENICA DI PASQUA (ANNO A)

V DOMENICA DI PASQUA (ANNO A)

Domenica 7 Maggio 2023
1Pt 2,4-9 - Voi siete stirpe eletta, sacerdozio regale.
Dalla prima lettera di san Pietro apostolo - 1Pt 2,4-9

Carissimi, avvicinandovi al Signore, pietra viva, rifiutata dagli uomini ma scelta e preziosa davanti a Dio, quali pietre vive siete costruiti anche voi come edificio spirituale, per un sacerdozio santo e per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, mediante Gesù Cristo. Si legge infatti nella Scrittura: «Ecco, io pongo in Sion una pietra d’angolo, scelta, preziosa, e chi crede in essa non resterà deluso».
Onore dunque a voi che credete; ma per quelli che non credono la pietra che i costruttori hanno scartato è diventata pietra d’angolo e sasso d’inciampo, pietra di scandalo.
Essi v’inciampano perché non obbediscono alla Parola. A questo erano destinati. Voi invece siete stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa, popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere ammirevoli di lui, che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua luce meravigliosa.
1. CRISTO È LA PIETRA VIVA, è la pietra vivente, è il risorto, E IL DISCEPOLO È UNA PIETRA APPOGGIATA sulla pietra di fondamento. Cristo è la pietra viva scartata dagli uomini, perché gli uomini si sono appoggiati su un’altra pietra, sulle loro idee, ma Cristo pietra viva è la scelta preziosa davanti a Dio. DIO NON LA PENSA COME GLI UOMINI.
 
2. Anche voi dice Pietro siete pietre vive per diventare LINFA VIVA DELLA LINFA DI CRISTO, e tutti insieme venite costituiti per la costruzione dell'edificio spirituale, PER LA COSTRUZIONE DEL REGNO DI DIO SULLA NOSTRA TERRA. La costruzione dell’edificio spirituale si specifica come esercizio di un sacerdozio santo,  PER OFFRIRE SACRIFICI SPIRITUALI GRADITI A DIO. Il sacrificio spirituale gradito a Dio è l’offerta di noi stessi, della nostra vita.  Come Gesù!

3. Se non costruiamo sulla pietra d'angolo, quella pietra diventa una PIETRA D’INCIAMPO. CHI RIFIUTA CRISTO INCIAMPA IN QUELLA PIETRA, ma voi che l'avete accolta dice l'apostolo siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione Santa, il popolo che Dio si è acquistato col COMPITO DI ANNUNCIARE LE GRANDI OPERE DI DIO PERCHÉ IL MONDO CREDA E SI SALVI.

📲 I MIEI SOCIAL:


Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/05/at-61-7-v-domenica-di-pasqua-anno-a.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/05/1pt-24-9-v-domenica-di-pasqua-anno-a.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/05/gv-101-10-v-domenica-di-pasqua-anno-a.html

Nessun commento:

Posta un commento