giovedì 11 maggio 2023

At 8,5-8.14-17 - VI DOMENICA DI PASQUA (ANNO A)

VI DOMENICA DI PASQUA (ANNO A)

Domenica 14 Maggio 2023
At 8,5-8.14-17 - Imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.
Dagli Atti degli Apostoli - At 8,5-8.14-17

In quei giorni, Filippo, sceso in una città della Samarìa, predicava loro il Cristo. E le folle, unanimi, prestavano attenzione alle parole di Filippo, sentendolo parlare e vedendo i segni che egli compiva. Infatti da molti indemoniati uscivano spiriti impuri, emettendo alte grida, e molti paralitici e storpi furono guariti. E vi fu grande gioia in quella città.
Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samarìa aveva accolto la parola di Dio e inviarono a loro Pietro e Giovanni. Essi scesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; non era infatti ancora disceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.
1. Il Diacono Filippo scende in una città della Samaria. QUI INIZIA A PREDICARE AI SAMARITANI IL CRISTO GUARENDO E LIBERANDO gli indemoniati dagli spiriti impuri. Le folle sono attratte da Lui. Prestano attenzione alle sue parole. Vedendolo operare, sentendolo parlare È COME SE SI STESSE ALLA PRESENZA DI CRISTO SIGNORE. E vi fu grande gioia…

2. Gli apostoli da Gerusalemme sentendo che in Samaria si è formata una comunità Cristiana mandano due delegati Pietro e Giovanni. ESSI DOVRANNO CONFERMARE L'OPERA DI UNO DEI SETTE. La Chiesa delle origini vive di comunione. LA COMUNIONE VERA VIVE NELLA GERARCHIA.

3. PIETRO E GIOVANNI IMPONGONO LE MANI e quelle persone battezzate RICEVONO LO SPIRITO SANTO. Chi dona lo Spirito Santo non sono i discepoli. SONO GLI APOSTOLI. Come si può constatare manca l’unzione con il sacro Crisma. L’unzione viene introdotta in un secondo tempo. La Chiesa delle origini È UNA COMUNITÀ COSCIENTE DELLE RESPONSABILITÀ E DEI MINISTERI DI CIASCUNO E RISPETTA OGNI COSA.

📲 I MIEI SOCIAL:


Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/05/at-85-814-17-vi-domenica-di-pasqua-anno.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/05/1pt-315-18-vi-domenica-di-pasqua-anno-a.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/05/gv-1415-21-vi-domenica-di-pasqua-anno-a.html

Nessun commento:

Posta un commento