giovedì 11 aprile 2024

11.04.2024 - At 5,27-33 - Gv 3,31-36 - Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa.

Dagli Atti degli Apostoli - At 5,27-33

In quei giorni, [il comandante e gli inservienti] condussero gli apostoli e li presentarono nel sinedrio; il sommo sacerdote li interrogò dicendo: «Non vi avevamo espressamente proibito di insegnare in questo nome? Ed ecco, avete riempito Gerusalemme del vostro insegnamento e volete far ricadere su di noi il sangue di quest’uomo».
Rispose allora Pietro insieme agli apostoli: «Bisogna obbedire a Dio invece che agli uomini. Il Dio dei nostri padri ha risuscitato Gesù, che voi avete ucciso appendendolo a una croce. Dio lo ha innalzato alla sua destra come capo e salvatore, per dare a Israele conversione e perdono dei peccati. E di questi fatti siamo testimoni noi e lo Spirito Santo, che Dio ha dato a quelli che gli obbediscono».
All’udire queste cose essi si infuriarono e volevano metterli a morte.
1. «BISOGNA OBBEDIRE A DIO INVECE CHE AGLI UOMINI». Pietro proclama coraggiosamente, a nome anche degli altri gli Apostoli, il PRINCIPIO FONDAMENTALE della libertà della fede e della coerenza di vita dei cristiani.

2. Nel brano troviamo un TITOLO CRISTOLOGICO NUOVO: “CAPO” che indica il capo comitiva, quello che guida il gruppo, quello che fa la strada, quello che apre sentiero. È la presentazione di GESÙ COME COLUI CHE GUIDA LA CAROVANA DEI PELLEGRINI.

3. All'udire le parole di Pietro, i sommi Sacerdoti si irritano e decidono di metterli a morte. UBBIDIRE A DIO VUOL DIRE FARE SCELTE CORAGGIOSE CHE COSTANO.

------------------------------------------------

+ Dal Vangelo secondo Giovanni - Gv 3,31-36
Chi viene dall'alto, è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito.
Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio rimane su di lui.

 

La salvezza è aprirsi a Gesù, e Lui ci salva. Ma per questo dobbiamo aprirci all’amore di Gesù, che è più forte di tutte le altre cose. L’amore di Gesù è grande, l’amore di Gesù è misericordioso, l’amore di Gesù perdona.
Accogliamo il suo Spirito, che ci dilata l’intelligenza e il cuore, per poter accettare la sua testimonianza e riconoscerla come veritiera, confermandola con la nostra personale esperienza. Infatti, accogliendo il Figlio di Dio, ricevendo la sua Parola e il suo Spirito, si apre per noi lo spazio di una vita piena, inizia per noi l’infinito della vita eterna.

------------------------------

Dio dà lo Spirito “senza misura”. Come dice S.Agostino, questa è l'unica misura dell'amore, la dismisura. Per l'uomo invece è più facile misurare tutto, tutti. E' più “a misura d'uomo”. Ma non è triste?

------------------------------

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento