giovedì 17 febbraio 2022

18.02.2022 - Giac 2,14-24.26 - Come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.

Dalla lettera di san Giacomo apostolo - Giac 2,14-24.26

A che serve, fratelli miei, se uno dice di avere fede, ma non ha le opere? Quella fede può forse salvarlo? Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano e uno di voi dice loro: «Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi», ma non date loro il necessario per il corpo, a che cosa serve? Così anche la fede: se non è seguita dalle opere, in se stessa è morta.
Al contrario uno potrebbe dire: «Tu hai la fede e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede». Tu credi che c’è un Dio solo? Fai bene; anche i demòni lo credono e tremano! Insensato, vuoi capire che la fede senza le opere non ha valore?
Abramo, nostro padre, non fu forse giustificato per le sue opere, quando offrì Isacco, suo figlio, sull’altare? Vedi: la fede agiva insieme alle opere di lui, e per le opere la fede divenne perfetta. E si compì la Scrittura che dice: «Abramo credette a Dio e gli fu accreditato come giustizia», ed egli fu chiamato amico di Dio.
Vedete: l’uomo è giustificato per le opere e non soltanto per la fede. Infatti come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.
1. DI BUONE INTENZIONI È LASTRICATA LA VIA DELL’INFERNO. Non bisogna fermarsi all'individuare buoni propositi, ma BISOGNA PORTARLI A COMPIMENTO. È un atteggiamento tipico dell'essere umano prefissarsi diversi obiettivi, spinti da un entusiasmo iniziale, per poi abbandonarli tutti strada facendo.

2. In Abramo LA FEDE AGIVA INSIEME ALLE OPERE e per le opere la fede divenne perfetta. Egli rinnegò sé stesso mostrandoci che LA FEDE È OBBEDIENZA alla voce del Signore, ASCOLTO della sua Parola e COMPIMENTO del comando ricevuto.

3. E si compì la Scrittura che dice: «Abramo credette a Dio e GLI FU ACCREDITATO COME GIUSTIZIA». La giustizia NON è il frutto dell’opera dell’uomo, nessun uomo potrà mai pensare che la sua fede gli meriti la giustificazione, MA È UN DONO DI DIO FRUTTO DI MISERICORDIA CHE RENDE L’UOMO GIUSTO. Senza la fede (vedi punto 2) Dio NON può operare la giustizia nei riguardi dell’uomo.

Per il commento al Vangelo di oggi clicca il seguente link..

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/02/21022020-mc-834-91-chi-perdera-la.html

Nessun commento:

Posta un commento