giovedì 29 giugno 2023

Rm 6,3-4.8-11 - XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Domenica 02 Luglio 2023
Rm 6,3-4.8-11 - Per mezzo del battesimo siamo stati sepolti con lui: camminiamo in una vita nuova.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani Rm 6,3-4.8-11
 
Fratelli, non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte?
Per mezzo del battesimo dunque siamo stati sepolti insieme a lui nella morte affinché, come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova.
Ma se siamo morti con Cristo, crediamo che anche vivremo con lui, sapendo che Cristo, risorto dai morti, non muore più; la morte non ha più potere su di lui. Infatti egli morì, e morì per il peccato una volta per tutte; ora invece vive, e vive per Dio. Così anche voi consideratevi morti al peccato, ma viventi per Dio, in Cristo Gesù.

1. Il superamento della colpa originale avviene attraverso il battesimo. Il battesimo è l'unione al mistero pasquale di Cristo. MORTI E SEPOLTI CON CRISTO CON LUI RISORGIAMO A VITA NUOVA perché possiamo camminare in una vita nuova… 

2. Il VERBO CAMMINARE nel linguaggio biblico indica la morale, il comportamento. Col battesimo siamo diventati Figli, siamo risorti con Cristo a vita nuova, (=cancellato il peccato originale) di conseguenza POSSIAMO CAMMINARE IN UNA VITA NUOVA cioè COMPORTARCI IN MODO DEGNO DI GESÙ. Possiamo comportarci come Gesù, amandolo sopra ogni cosa. 

3. Gesù morì per il peccato una volta per tutti, ora vive e vive per Dio. Così anche voi consideratevi già morti al peccato, ma viventi per Dio in Cristo Gesù. Significa che SIAMO DEGNI DI GESÙ SE VIVIAMO PER LUI lo accogliamo veramente e lo imitiamo con una vita generosa.

📲 I MIEI SOCIAL:

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/2re-48-1114-16-xiii-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/rm-63-48-11-xiii-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/06/mt-1037-42-xiii-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento