giovedì 15 giugno 2023

Rm 5,6-11 - XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Domenica 18 Giugno 2023
Rm 5,6-11 - Se siamo stati riconciliati per mezzo della morte del Figlio, molto più saremo salvati mediante la sua vita.
Dal libro del Èsodo- Rm 5,6-11
 
Fratelli, quando eravamo ancora deboli, nel tempo stabilito Cristo morì per gli empi.
Ora, a stento qualcuno è disposto a morire per un giusto; forse qualcuno oserebbe morire per una persona buona. Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi nel fatto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.
A maggior ragione ora, giustificati nel suo sangue, saremo salvati dall’ira per mezzo di lui. Se infatti, quand’eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio per mezzo della morte del Figlio suo, molto più, ora che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita. Non solo, ma ci gloriamo pure in Dio, per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo, grazie al quale ora abbiamo ricevuto la riconciliazione.

1. Quando eravamo nella debolezza, nella fragilità, nella schiavitù del peccato, Cristo morì per noi. ERAVAMO PECCATO E DIO CI HA DONATO SUO FIGLIO. La morte di Gesù fu essenzialmente un PURO ATTO DI AMORE PERSONALE. Noi eravamo i suoi nemici e DIO CI HA OFFERTO LA REDENZIONE in Cristo Gesù.

2. In rapporto ai nostri peccati, Dio avrebbe dovuto punirci, castigarci, tenerci per sempre lontano da Lui. Invece cosa fa? Muore per noi al posto nostro, al fine di cancellare le nostre colpe ed espiare la nostra pena. DIO HA VOLUTO PER PURA GRAZIA FARCI RITORNARE DENTRO ALLA SUA AMICIZIA. E quindi da sempre c’è nel cuore del Signore grazia e misericordia.

3. Ora il discepolo di Gesù non è più governato dal peccato, bensì DALLA GRAZIA, vive sotto il regime dello Spirito Santo. LA RICONCILIAZIONE HA COME SUO FRUTTO LA SALVEZZA, da accogliere nella fede. Abbi fede! Il raggiungimento della salvezza eterna è la vera gloria dell’uomo. Questa gloria viene DA DIO, si ripone IN DIO, ci si gloria in Lui.

📲 I MIEI SOCIAL:

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/es-192-6-xi-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/rm-56-11-xi-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/mt-936-108-xi-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento