mercoledì 14 giugno 2023

Dt 7,6-11 - SACRATISSIMO CUORE DI GESU' (ANNO A)

SACRATISSIMO CUORE DI GESU' (ANNO A)

Venerdì  16 giugno 2023
Dt 7,6-11
 - Il Signore si è legato a voi e vi ha scelti.
Dal libro del Deuteronòmio - Dt 7,6-11
 
Mosè parlò al popolo dicendo:
«Tu sei un popolo consacrato al Signore, tuo Dio: il Signore, tuo Dio, ti ha scelto per essere il suo popolo particolare fra tutti i popoli che sono sulla terra.
Il Signore si è legato a voi e vi ha scelti, non perché siete più numerosi di tutti gli altri popoli – siete infatti il più piccolo di tutti i popoli –, ma perché il Signore vi ama e perché ha voluto mantenere il giuramento fatto ai vostri padri: il Signore vi ha fatti uscire con mano potente e vi ha riscattati liberandovi dalla condizione servile, dalla mano del faraone, re d’Egitto.
Riconosci dunque il Signore, tuo Dio: egli è Dio, il Dio fedele, che mantiene l’alleanza e la bontà per mille generazioni, con coloro che lo amano e osservano i suoi comandamenti; ma ripaga direttamente coloro che lo odiano, facendoli perire; non concede una dilazione a chi lo odia, ma lo ripaga direttamente.
Osserverai, dunque, mettendoli in pratica, i comandi, le leggi e le norme che oggi ti prescrivo».

1. Israele è un popolo consacrato al Signore, suo Dio.  LUI È COSA SANTA, SPECIALE, PARTICOLARE, DIFFERENTE da tutti gli altri popoli. Questo NON PER SUO MERITO, ma perché il Signore LO HA VISTO, LO HA AMATO E LO AMA.  È L’AMORE DEL SIGNORE E IL GIURAMENTO fatto dal Signore, la verità del suo essere, del suo operare, della sua stessa vita.

2. Israele è invitato a RICONOSCERE il Signore, suo Dio. DIO È FEDELE. È fedele perché mantiene ogni Parola. QUANTO IL SIGNORE DICE LO ATTUA, LO COMPIE, LO PORTA A REALIZZAZIONE.

3. Come Dio è grande verso coloro che lo amano, così anche ripaga direttamente coloro che lo odiano, facendoli perire.  IL MALE FATTO A DIO SI FA MALE, si trasforma in male contro colui che lo compie. Mentre il bene è per mille generazioni… È COSA GIUSTA CHE ISRAELE OSSERVI E METTA IN PRATICA i comandi, le leggi e le norme che oggi il Signore gli prescrive per mezzo di Mosè.

📲 I MIEI SOCIAL:

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/dt-76-11-sacratissimo-cuore-di-gesu.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/1gv-47-16-sacratissimo-cuore-di-gesu.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/06/mt-1125-30-sacratissimo-cuore-di-gesu.html

Nessun commento:

Posta un commento