XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)
Domenica 02 Luglio 20232Re 4,8-11.14-16 - Costui è un uomo di Dio, un santo, si fermi da noi.
Dal secondo libro dei Re - 2Re 4,8-11.14-16Un giorno Eliseo passava per Sunem, ove c’era un’illustre donna, che lo trattenne a mangiare. In seguito, tutte le volte che passava, si fermava a mangiare da lei.Ella disse al marito: «Io so che è un uomo di Dio, un santo, colui che passa sempre da noi. Facciamo una piccola stanza superiore, in muratura, mettiamoci un letto, un tavolo, una sedia e un candeliere; così, venendo da noi, vi si potrà ritirare».Un giorno che passò di lì, si ritirò nella stanza superiore e si coricò. Eliseo [disse a Giezi, suo servo]: «Che cosa si può fare per lei?». Giezi disse: «Purtroppo lei non ha un figlio e suo marito è vecchio». Eliseo disse: «Chiamala!». La chiamò; ella si fermò sulla porta. Allora disse: «L’anno prossimo, in questa stessa stagione, tu stringerai un figlio fra le tue braccia».
1. ELISEO VENNE ACCOLTO DA UNA ILLUSTRE DONNA DI SUNEM la quale, non solo lo accoglie in casa propria, ma progetta di costruirgli una stanza: fa un ampliamento della propria casa in modo tale da accogliere abitualmente il profeta quando passa. Questo è l’amore della donna verso Eliseo. È UN AMORE DI SOMMO RISPETTO.2. QUESTA ACCOGLIENZA GENEROSA E OSPITALE PRODUCE UN EFFETTO DI VITA. Il profeta con la sua capacità di intercessore, ottiene la grazia della maternità per la donna. “Ripasserò L'ANNO PROSSIMO e tu, dice alla donna, STRINGERAI UN FIGLIO TRA LE TUE BRACCIA”.3. La donna di Sunem avendo accolto generosamente un profeta, ottiene come ricompensa di generare la vita. LA DISPONIBILITÀ A DARE FA FIORIRE LA VITA. SEMPRE!
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti
Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...
PRIMA LETTURA
https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/2re-48-1114-16-xiii-domenica-del-tempo.html
SECONDA LETTURA
https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/rm-63-48-11-xiii-domenica-del-tempo.html
VANGELO
https://renzozambotti.blogspot.com/2020/06/mt-1037-42-xiii-domenica-del-tempo.html
Nessun commento:
Posta un commento