Non è quello a cui tutti aspirano? Com'è possibile vivere senza amare e senza essere amati?
- Tra i tanti modi di amare c'è l'amicizia, l'amore dei genitori per i figli, l'amore di dedizione, l'amore esclusivo di un uomo e di una donna che si uniscono nel matrimonio, l'amore per l'Assoluto che coinvolge tutto l'essere.
- Per scoprire la verità dell'amore tra un uomo e una donna, va affrontata prima di tutto questa domanda: che cosa mi attrae in lui, in lei?
- Amare veramente significa amare l'altro per sé stesso. Segno di un amore autentico è prima di tutto desiderare la felicità dell'altro.
- Amare implica perciò da parte mia una scelta libera: decido di amare l'altro, di dedicarmi liberamente e risolutamente a lui. E questa scelta presuppone la reciprocità come condizione della relazione. Ecco l'amore: un dono reciproco e libero.
- L'amore non è dato una volta per tutte. Il colpo di fulmine, pur essendo esaltante, è in ultima analisi un'emozione molto forte, ma non necessariamente il segna di un amore profondo.
- Un amore autentico è una relazione personale. Si costruisce e si approfondisce con il passare del tempo e con una confidenza reciproca sempre più grande.
- L'amore, quindi, non è la semplice fusione di due persone, ma il dono reciproco di due essere liberi con tutto quello che sono; corpo, psiche e spirito. La logica dell'amore è aspirare a un dono pieno e definitivo. Solo una decisione comune, e per la vita, dà all'amore umano la possibilità di raggiungere una dimensione di assoluto e riesce a colmare il cuore dell'uomo.
- Per il cristiano, la sorgente e il modello dell'amore è Dio.
ASCOLTA LA TESTIMONIANZA:
“La relazione può avere una crisi molto forte, ma se si affronta, può tornare più bella di prima. Come nel vangelo delle Nozze di Cana: il vino migliore è quello servito alla fine”.
“«Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perchè l'amore è da Dio: chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio» (1 Gv 4,7) ”
Nessun commento:
Posta un commento