Quando hai un obiettivo, perseguilo con tutto te stesso...
1938: un certo Soichiro Honda (andava ancora a scuola!) vendette tutto, perfino i gioielli di sua moglie, perché gli venne l’idea di creare un anello elastico e di venderlo alla Toyota. Quando la sua idea si realizzò, la Toyota rifiutò la sua proposta. E dovette, con vergogna di tutti, ritornare a scuola. Ma lui continuò e due anni dopo la Toyota gli chiese i suoi anelli elastici. Aveva l’idea, l’aveva creata, ma non aveva la fabbrica per costruirla. Il governo giapponese, che stava per entrare in guerra, rifiutò il cemento armato per la sua fabbrica.
Si rinuncia? Con la sua equipe inventò lui stesso un nuovo cemento armato e si costruì la fabbrica. Durante la guerra la fabbrica venne distrutta, una, due, volte. Tutto finito? Neanche per sogno! Per ricostruirla trovò le materie prime con i bidoni della benzina che i bombardieri americani scartavano. E la ricostruì. Ma un terremoto gliela rase al suolo un’altra volta. Tutti gli dicevano: “Ma lascia stare! È destino che non vada! Non vedi?”.
Honda non aveva più niente di niente: non aveva neppure i soldi per la benzina dell’auto. Così applicò alla sua bicicletta un motore. Quando le persone lo videro, vollero anche loro un motore da mettere alla loro bicicletta: e così nacque la famosa moto Honda.
SE QUALCOSA TI HA FATTO VIBRARE IL CUORE, TI HA RIDATO VITA, TI FA VIVERE, NON LASCIARLO PER NESSUN MOTIVO.
Nessun commento:
Posta un commento