giovedì 5 gennaio 2023

“CHI ME LO FA FARE?”

 “CHI ME LO FA FARE?”

I Magi partono da lontano. E non a caso partono dall’Oriente: perché dall’Oriente sorge il sole.

I Magi erano astrologi ed erano certamente ricchi: ma chi glielo fa fare di lasciare tutto, di seguire una stella, di mettersi in viaggio verso l’ignoto e il misterioso?

Chi me lo fa fare?”, chiedono spesso le persone. “Nessuno!”. E’ un’esigenza del cuore; è il desiderio dell’anima che ti spinge verso Dio. Il viaggio, la ricerca, lo scoprire, è il respiro del cuore: nessuno è costretto anche se è ciò che dà vita all’anima. 

Noi sotto sotto abbiamo l’illusione che trovare Dio, la felicità, che compiere il nostro destino, possa avvenire tranquillamente. Seduti in casa, davanti alla tv, con un po’ di coca-cola e dei pop-corn, un giorno ci arriva l’illuminazione, ci cade dall’alto e così capiamo cosa fare. Ma non è così.

Vuoi trovare Dio, il tuo Bambino Divino? Cerca! E cerca con tutte le tue forze e con tutto te stesso.

Il discepolo chiese al maestro: “Chi è Dio?”. Il maestro gli disse: “Vieni oggi pomeriggio al fiume”. Il discepolo arrivò e si sedette. All’improvviso il maestro, di scatto, gli prese la testa e gliela mise sott’acqua. Il discepolo cercava, dimenandosi, di liberarsi, ma il maestro continuava a tenerlo con la testa sott’acqua. Ad un certo punto, quando ormai non respirava più, lo tirò fuori: “Che cosa cercavi quand’eri sott’acqua?”. “Che cosa cercavo? L’aria, ovvio!”. “E… quanto cercavi l’aria?”. “Tantissimo: vivere o morire”. “Bene quando cercherai Dio così, allora lo troverai”.

La vera domanda non è: “Vuoi trovare Dio?”, ma: “Quanto lo vuoi trovare?”.


 📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento