giovedì 15 dicembre 2022

Mt 1,18-24 - IV DOMENICA DI AVVENTO (ANNO A)

IV DOMENICA DI AVVENTO (ANNO A)
Domenica 18 Dicembre 2022
Mt 1,18-24 - Gesù nascerà da Maria, sposa di Giuseppe, della stirpe di Davide.
1. Dio interviene nella vita di Giuseppe in modo inaspettato: "Maria si trovò incinta per opera di Spirito Santo”. Giuseppe, uomo “giusto”, ACCOGLIE la novità, FIDANDOSI di Dio attraverso le parole dell’angelo. Storia di una CHIAMATA… DIO INTERVIENE… ASCOLTALO E FIDATI…

2. Giuseppe è maestro nel modo di affrontare le decisioni: mostra buon senso, prudenza, soffre ad accettare l’imprevisto, ma si rende DISPONIBILE ad accogliere la Parola di Dio… DISPONIBILITÀ È ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ… E Tu sei disponibile?

3. Quante volte diciamo nella preghiera” Signore, io avrei deciso di fare così e così, ma qual è la tua volontà?”. CREDIAMO, MA FIDARSI È DIFFICILE, soprattutto quando ci capita qualcosa che sconvolge i nostri piani e i nostri progetti. CIASCUNO NELLA VITA HA UN COMPITO, UNA MISSIONE; NESSUNO DEVE FARSI DA PARTE, NESSUNO È DIMENTICATO DA DIO! La piccola storia di Giuseppe entra nella storia grande di Dio…

BUONA DOMENICA DI AVVENTO...
+ Dal Vangelo secondo Matteo - Mt 1,18-24
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Però, mentre stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa “Dio con noi”.
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

 

📲 I MIEI SOCIAL:

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/12/is-710-14-iv-domenica-di-avvento-anno-a.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/12/rm-11-7-iv-domenica-di-avvento-anno-a.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/12/mt-118-24-iv-domenica-di-avvento-anno-a.html

Nessun commento:

Posta un commento