Dal libro del profeta Sofonìa - Sof 3,1-2.9-13
Così dice il Signore:«Guai alla città ribelle e impura,alla città che opprime!Non ha ascoltato la voce,non ha accettato la correzione.Non ha confidato nel Signore,non si è rivolta al suo Dio».«Allora io darò ai popoli un labbro puro,perché invochino tutti il nome del Signoree lo servano tutti sotto lo stesso giogo.Da oltre i fiumi di Etiopiacoloro che mi pregano,tutti quelli che ho disperso, mi porteranno offerte.In quel giorno non avrai vergognadi tutti i misfatti commessi contro di me,perché allora allontanerò da tetutti i superbi gaudenti,e tu cesserai di inorgoglirtisopra il mio santo monte.Lascerò in mezzo a teun popolo umile e povero».Confiderà nel nome del Signoreil resto d’Israele.Non commetteranno più iniquitàe non proferiranno menzogna;non si troverà più nella loro boccauna lingua fraudolenta.Potranno pascolare e riposaresenza che alcuno li molesti.
1. "Non avete ascoltato la mia voce, non avete accettato la correzione, non avete confidato in Dio". Tuttavia DIO RISERVA PER SÉ UN RESTO, che al contrario «confiderà nel nome del Signore». DIO OPERA LA SUA SALVEZZA NELLA STORIA CONFIDANDO IN CHI È DISPOSTO A CONFIDARE IN LUI E NELLA SUA PAROLA, da cui si lascia trasformare.2. DUE PROMESSE DI DIO: Dio cambierà le labbra dei popoli, toglierà la menzogna e la disonestà dei cuori. Dio spazzerà via i malvagi, i superbi. UN PICCOLO RESTO, POVERO E UMILE, DIVENTERÀ PORTATORE DI SPERANZA E DI SALVEZZA per tutti i popoli della terra.3. DIO OPERERÀ PER FAR SÌ CHE IL SUO POPOLO SIA UN POPOLO SANTO. E poi, Dio opererà affinché il suo popolo sarà tranquillo, curato, e protetto dai pericoli. DIO FARÀ UN'OPERA GRANDE per avere un popolo suo, un popolo che Dio salverà e santificherà.
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/
Nessun commento:
Posta un commento