domenica 7 dicembre 2025

Is 11,1-10 - Rm 15,4-9 - Mt 3,1-12 - II DOMENICA DI AVVENTO (ANNO A)

II DOMENICA DI AVVENTO (ANNO A)

Domenica 07 Dicembre 2025

Dal libro del profeta Isaìa - Is 11,1-10

In quel giorno,
un germoglio spunterà dal tronco di Iesse,
un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Su di lui si poserà lo spirito del Signore,
spirito di sapienza e d’intelligenza,
spirito di consiglio e di fortezza,
spirito di conoscenza e di timore del Signore.
Si compiacerà del timore del Signore.
Non giudicherà secondo le apparenze
e non prenderà decisioni per sentito dire;
ma giudicherà con giustizia i miseri
e prenderà decisioni eque per gli umili della terra.
Percuoterà il violento con la verga della sua bocca,
con il soffio delle sue labbra ucciderà l’empio.
La giustizia sarà fascia dei suoi lombi
e la fedeltà cintura dei suoi fianchi.
Il lupo dimorerà insieme con l’agnello;
il leopardo si sdraierà accanto al capretto;
il vitello e il leoncello pascoleranno insieme
e un piccolo fanciullo li guiderà.
La mucca e l’orsa pascoleranno insieme;
i loro piccoli si sdraieranno insieme.
Il leone si ciberà di paglia, come il bue.
Il lattante si trastullerà sulla buca della vipera;
il bambino metterà la mano nel covo del serpente velenoso.
Non agiranno più iniquamente né saccheggeranno
in tutto il mio santo monte,
perché la conoscenza del Signore riempirà la terra
come le acque ricoprono il mare.
In quel giorno avverrà
che la radice di Iesse sarà un vessillo per i popoli.
Le nazioni la cercheranno con ansia.
La sua dimora sarà gloriosa. 
    1. Hanno tagliato l'albero di Iesse ma RIMETTERÀ UN GERMOGLIO E IL VENTO DEL SIGNORE LO FARÀ CRESCERE. L'albero genealogico di Davide NON finirà. ISAIA NON HA PERSO LA SPERANZA!
    2. Lo spirito si riposa su questo virgulto: spirito di sapienza, di intelligenza, di consiglio, di fortezza, di scienza, di pietà, di timore del Signore. E il Messia sarà colmo dei sette doni dello Spirito Santo. LUI È IL PORTATORE DELLO SPIRITO LUI GIUDICHERÀ IL MONDO con giustizia farà finalmente giustizia per i poveri E CREERÀ UNA POSSIBILITÀ DI RITORNO ALL'EDEN. GESÙ È IL MESSIA!
    3. IL SIGNORE CON IL SUO ZELO, CON LA SUA FORZA E IL SUO ENTUSIASMO FARÀ TUTTO QUESTO. Cambierà la situazione: il lupo e l’agnello staranno insieme, il leopardo e il capretto si sdraieranno negli stessi pascoli, il bambino potrà mettere la mano nel covo dei serpenti velenosi senza correre il rischio di essere morso e avvelenato. ABBIAMO LO STESSO SPIRITO E SIAMO RESI CAPACI DI CAMBIARE LA NOSTRA SOCIETÀ!

    --------------------------------------------------------------

    Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani - Rm 15,4-9

    Fratelli, tutto ciò che è stato scritto prima di noi, è stato scritto per nostra istruzione, perché, in virtù della perseveranza e della consolazione che provengono dalle Scritture, teniamo viva la speranza.
    E il Dio della perseveranza e della consolazione vi conceda di avere gli uni verso gli altri gli stessi sentimenti, sull’esempio di Cristo Gesù, perché con un solo animo e una voce sola rendiate gloria a Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo.
    Accoglietevi perciò gli uni gli altri come anche Cristo accolse voi, per la gloria di Dio. Dico infatti che Cristo è diventato servitore dei circoncisi per mostrare la fedeltà di Dio nel compiere le promesse dei padri; le genti invece glorificano Dio per la sua misericordia, come sta scritto:
    «Per questo ti loderò fra le genti e canterò inni al tuo nome». 
      1. Paolo ci ricorda di MANTENERE VIVA LA SPERANZA attraverso la perseveranza e la consolazione che provengono dalle Scritture.  E Dio vi conceda di avere gli uni verso gli altri gli STESSI SENTIMENTI, SULL’ESEMPIO DI CRISTO GESÙ, perché con un solo animo e una voce sola rendiate gloria a Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo. STUDIA, MEDITA E PREGA LE SCRITTURE!
      2. CRISTO MANTIENE LE PROMESSE DI DIO, fa giustizia a Israele, il popolo dei circoncisi, e MOSTRA LA FEDELTÀ DI DIO ALLE SUE PROMESSE. Ma ALLARGA L'ORIZZONTE e offre MISERICORDIA A TUTTI I POPOLI anche quelli che non lo conoscevano anche quelli che non lo aspettavano. Dio è grande!
      3. C'è il passaggio dall'ambiente ristretto del Popolo d'Israele alla comunità universale del mondo. DIO SORPRENDE: CRISTO È VENUTO PER PORTARE UNA SALVEZZA UNIVERSALE. In questo discorso la discriminante la facciamo noi ACCOGLIENDO O RIFIUTANDO la sua Salvezza. Apriti alla sua Grazia e sarai felice!

      --------------------------------------------------------------

      + Dal Vangelo secondo Matteo - Mt 3,1-12
      In quei giorni venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!».
      Egli infatti è colui del quale aveva parlato il profeta Isaia quando disse: «Voce di uno che grida nel deserto: / Preparate la via del Signore, / raddrizzate i suoi sentieri!».
      E lui, Giovanni, portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano cavallette e miele selvatico.
      Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutta la zona lungo il Giordano accorrevano a lui e si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
      Vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all’ira imminente? Fate dunque un frutto degno della conversione, e non crediate di poter dire dentro di voi: “Abbiamo Abramo per padre!”. Perché io vi dico che da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo. Già la scure è posta alla radice degli alberi; perciò ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Io vi battezzo nell’acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala e pulirà la sua aia e raccoglierà il suo frumento nel granaio, ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile».

      1. ANCHE NOI OGGI abbiamo BISOGNO DI DESERTO, cioè di spazi e tempi di silenzio e riflessione per approfondire il mistero del Natale, per gustare la presenza amorosa di Dio nella nostra vita, per aprirci al dialogo, per diventare capaci di accorgerci degli altri. REGALATI DEL TEMPO…

      2. Lo stile di vita di Giovanni, i gesti che compie e soprattutto le sue parole sono un APPELLO FORTE A DISPORRE I NOSTRI CUORI AD ACCOGLIERE CRISTO. Il Battesimo di Giovanni vuole significare e provocare la SINCERA CONVERSIONE di quanti lo ricevono per entrare nel MARE DI DIO. OGGI È IL TEMPO DELLA SALVEZZA!

      3. CONVERSIONE significa cambiare mentalità, cambiare modo di pensare e di vivere. Si tratta di USCIRE DA NOI STESSI, DAL NOSTRO EGOISMO E METTERE DIO AL CENTRO DELLA VITA. Per questo è necessario ascoltare la sua Parola e riconoscere che Dio ci ama immensamente e personalmente. OGNI GIORNO LEGGERÒ UN BRANO DEL VANGELO…

      BUONA DOMENICA...

      --------------------------------------------------- 

      L'IDEALE
      Giovanni Battista credeva nelle sue idee, ed era segno di contraddizione. Così deve essere per il cristiano! Troppo spesso cominciamo con un piccolo cedimento; difendendoci, dicendo: «che male c'è?... Lo fanno tutti...». E perdiamo il nostro essere! Beato chi non si adegua! Beato chi non segue la moda e la massa! Un famoso generale diceva: «Non si diventa vecchi per gli anni, ma per aver abbandonato il proprio ideale» (Douglas McArthur). Siamo sempre in tempo per convertirci, cioè per ritornare a Dio...

      ---------------------------------------------------

      LECTIO DIVINA - II DOMENICA DI AVVENTO (ANNO A)

      OMELIA - II DOMENICA DI AVVENTO (ANNO A)


      📲 I MIEI SOCIAL:

      Nessun commento:

      Posta un commento