Dal libro del profeta Isaìa - Is 45,6-8.18.21-25
«Io sono il Signore, non ce n’è altri.Io formo la luce e creo le tenebre,faccio il bene e provoco la sciagura;io, il Signore, compio tutto questo.Stillate, cieli, dall’altoe le nubi facciano piovere la giustizia;si apra la terra e produca la salvezzae germogli insieme la giustizia.Io, il Signore, ho creato tutto questo».Poiché così dice il Signore,che ha creato i cieli,egli, il Dio che ha plasmatoe fatto la terra e l’ha resa stabile,non l’ha creata vuota,ma l’ha plasmata perché fosse abitata:«Io sono il Signore, non ce n’è altri.Non sono forse io, il Signore?Fuori di me non c’è altro dio;un dio giusto e salvatorenon c’è all’infuori di me.Volgetevi a me e sarete salvi,voi tutti confini della terra,perché io sono Dio, non ce n’è altri.Lo giuro su me stesso,dalla mia bocca esce la giustizia,una parola che non torna indietro:davanti a me si piegherà ogni ginocchio,per me giurerà ogni lingua».Si dirà: «Solo nel Signoresi trovano giustizia e potenza!».Verso di lui verranno, coperti di vergogna,quanti ardevano d’ira contro di lui.Dal Signore otterrà giustizia e gloriatutta la stirpe d’Israele.
1. IL SIGNORE DIRIGE LA STORIA, SUPERA I CONFINI D'ISRAELE E RAGGIUNGE L'UMANITÀ. Al centro del cammino, in cui DIO PORTA LA SALVEZZA, c'è un re, Ciro, che non conosce il Dio d'Israele, e che ha la funzione di essere STRUMENTO DEL SIGNORE per la pace e la sicurezza del popolo. IO SONO IL SIGNORE…2. “Stillate, cieli, dall'alto e le nubi facciano piovere la giustizia”. Re Ciro è servito a ristabilire l'ordine anche se pagano e straniero: DIO È LIBERO DI USARE GLI STRUMENTI CHE CREDE PER OPERARE GIUSTIZIA E SALVEZZA. Ciò sottende un significato messianico. PIÙ DEL POTENTE CIRO, L'ONNIPOTENTE SIGNORE ENTRA NEL MONDO CON IL VAGITO DI UN NEONATO. Non lo accoglie una reggia, ma una mangiatoia e una grotta. DIO D'ISRAELE È L'AUTORE DELLA NOVITÀ.3. Il Signore si rivolge ai popoli chiedendo una testimonianza ed una requisitoria contro GLI IDOLI CHE NON POSSONO SALVARE. Chiede loro di riflettere sulla storia e di scoprire che: "SOLO NEL SIGNORE si trovano giustizia e potenza". VOLGETEVI A ME E SARETE SALVI…
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/
Nessun commento:
Posta un commento