Dal libro del profeta Isaìa - Is 56,1-3.6-8
Così dice il Signore:«Osservate il diritto e praticate la giustizia,perché la mia salvezza sta per venire,la mia giustizia sta per rivelarsi».Beato l’uomo che così agiscee il figlio dell’uomo che a questo si attiene,che osserva il sabato senza profanarlo,che preserva la sua mano da ogni male.Non dica lo straniero che ha aderito al Signore:«Certo, mi escluderà il Signore dal suo popolo!».«Gli stranieri, che hanno aderito al Signore per servirloe per amare il nome del Signore,e per essere suoi servi,quanti si guardano dal profanare il sabatoe restano fermi nella mia alleanza,li condurrò sul mio monte santoe li colmerò di gioia nella mia casa di preghiera.I loro olocàusti e i loro sacrificisaranno graditi sul mio altare,perché la mia casa si chiameràcasa di preghiera per tutti i popoli».Oracolo del Signore Dio,che raduna i dispersi d’Israele:«Io ne radunerò ancora altri,oltre quelli già radunati».
1. DIRITTO, GIUSTIZIA, SALVEZZA SONO VERITÀ DINAMICHE, non statiche, sono verità che evolvono, non fissate sulla carta. Esse SONO LA VOLONTÀ SEMPRE ATTUALE DI DIO. Sono il frutto dell’ultima Parola, ultima profezia, ultima via che Dio ha stabilito perché l’uomo la percorra.2. LA PROFEZIA SI APRE ALLA DIMENSIONE UNIVERSALE. Dio è il Dio di ogni uomo. Non è di un singolo popolo, una singola nazione. Presso il Signore non vi sono stranieri. Il Signore PROMETTE agli stranieri che ogni giorno camminano con Lui DI CONDURLI SUL SUO SANTO MONTE E DI COLMARLI DI GIOIA nella sua casa di preghiera. Mai prima d’ora era stata fatta una promessa così alta.3. Ora il Signore promette che AGIRÀ ANCORA CON PIÙ VIGORE, PIÙ UNIVERSALITÀ, PIÙ ENERGIA. Quelli radunati sono pochi. NE RADUNERÀ MOLTO DI PIÙ. È Dio che chiama, raduna, elegge, stabilisce norme e modalità. ISRAELE È CHIAMATO AD ADEGUARSI AL PENSIERO DEL SIGNORE. Il Signore chiede “conversione”.
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/
Nessun commento:
Posta un commento