Dal libro del profeta Daniele - Dn 7,9-10.13-14
Io continuavo a guardare,quand’ecco furono collocati tronie un vegliardo si assise.La sua veste era candida come la nevee i capelli del suo capo erano candidi come la lana;il suo trono era come vampe di fuococon le ruote come fuoco ardente.Un fiume di fuoco scorrevae usciva dinanzi a lui,mille migliaia lo servivanoe diecimila miriadi lo assistevano.La corte sedette e i libri furono aperti.Guardando ancora nelle visioni notturne,ecco venire con le nubi del cielouno simile a un figlio d’uomo;giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui.Gli furono dati potere, gloria e regno;tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano:il suo potere è un potere eterno,che non finirà mai,e il suo regno non sarà mai distrutto.
1. Nel libro di Daniele c'è la volontà di voler INTRAVEDERE IL SENSO DELLA STORIA come si presenta, ai credenti nel Dio d'Israele, nel secolo secondo avanti Cristo. Israele combatte l’oppressione culturale e religiosa di Antioco IV Epifane. La storia diventa il luogo dell'operosità dell'uomo e della giustizia di Dio, Daniele intravede il GIUDIZIO FINALE COME UN GRANDE PROCESSO DA PARTE DI DIO.
2. Al centro della visione vi è un "VEGLIARDO": rappresentato attraverso i classici simboli che esprimono L'ETERNITÀ (i capelli candidi), la TRASCENDENZA (la veste simile a neve), il CONTROLLO sull'universo (il fiume di fuoco) e la suprema MAESTÀ (il numero iperbolico dei suoi servitori). In vegliardo pronuncia la SENTENZA CONTRO LE BESTIE che opprimono il mondo con la violenza.
3. Poi, all'orizzonte, appare uno, simile a un "FIGLIO D'UOMO". È IL MESSIA, che viene sulle nubi del cielo PER REALIZZARE NEL MONDO UN REGNO UNIVERSALE ED ETERNO. A lui furono dati potere, gloria e regno e tutte le nazioni lo serviranno ed il suo regno non finirà mai. DAL CIELO NON PUÒ VENIRE CHE QUALCOSA DI BELLO E DI GRANDE.
-------------------------------------------------------------------
+ Dal Vangelo secondo Giovanni - Gv 1,47-51In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».
“Gli angeli di Dio salgono e scendono sopra il Figlio dell’Uomo". Vanno e vengono dal cielo alla terra, come solerti collaboratori nel disegno di Dio.
Dio manda l’arcangelo Michele a combattere Satana, Raffaele ad accompagnare Tobia, Gabriele a portare a Maria il grande annuncio della venuta del Figlio Suo tra gli uomini. Di fronte a tutte le potenze di male – visibili e invisibili - che invadono il mondo, le vite intrecciate di angeli e uomini collaborano per un comune destino di grazia.
Gli angeli ci difendono. Difendono l’uomo e difendono Gesù Cristo. Nella vita se non si lotta, saremo sconfitti dal demonio. Satana sempre cerca di distruggere l’uomo. E’ astuto e presenta le cose come se fossero buone. Ma il Signore ha dato questo mestiere principalmente agli angeli: di lottare e vincere. E il canto finale dell’Apocalisse, dopo questa lotta, è tanto bello: Ora si è compiuta la salvezza, la forza e il Regno del nostro Dio e la potenza del suo Cristo, perché è stato precipitato l’accusatore dei nostri fratelli, colui che li accusava davanti al nostro Dio giorno e notte.
------------------------------------------------------
Uno dei più bei complimenti Gesù lo dona a uno che un minuto prima lo aveva deriso chiedendosi cosa mai di buono potesse uscire da Nazaret. Lo elogia perché è stato vero; c’è qualcosa di più raro?
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti
Nessun commento:
Posta un commento