domenica 17 settembre 2023

Lc 9,18-22 - RITO AMBROSIANO - III DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI IL PRECURSORE

RITO AMBROSIANO

III DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI IL PRECURSORE
Domenica 17 Settembre 2023
Lettura del Vangelo secondo Luca- Lc 9,18-22

1. Di fronte alle domande e agli equivoci sulla sua persona, Gesù invita i discepoli a PRENDERE POSIZIONE: “Voi, chi dite che io sia?” CHI È GESÙ PER TE? QUANTA CONTA GESÙ NELLA TUA VITA?
2. Pietro, risponde: TU SEI “IL CRISTO DI DIO” Questa verità non è frutto di ragionamento ma è DONO DELLA FEDE CHE ILLUMINA LA CONOSCENZA. Anche noi impariamo a SOTTOPORRE SEMPRE LA NOSTRA CONOSCENZA AL DONO DELLA FEDE che Dio ci concede.
3. Gesù accoglie la risposta di Pietro, ma spinge i discepoli ad ATTENDERE GLI AVVENIMENTI: il vero volto del MESSIA VERRÀ SVELATO SULLA VIA DELLA CROCE, FINO ALLA RISURREZIONE. Per capire Gesù OCCORRE ACCOMPAGNARLO nella sua strada di morte e risurrezione. Buon cammino…
BUONA DOMENICA…
+ Lettura del Vangelo secondo Luca  9, 18-22

In quel tempo. Il Signore Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: «Le folle, chi dicono che io sia?». Essi risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elia; altri uno degli antichi profeti che è risorto». Allora domandò loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro rispose: «Il Cristo di Dio».
Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno. «Il Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento