domenica 19 febbraio 2023

19.02.2023 - Mt 5,38-48 Amate i vostri nemici.

+ Dal vangelo secondo Matteo - Mt 5, 38-48
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste». 

 

INCREDIBILE

<<Siate perfetti come è perfetto !! Padre vostro celeste». Ci viene chiesta la perfezione della carità. dell'amore, che compatisce e perdona. Gesù ci invita a creder all'incredibile: amate i vostri nemici! <<Amatevi, altrimenti vi distruggerete. È tutto qui il Vangelo, sembra dirci Gesù. II cristiano che porge l'altra guancia, non restituisce le offes prega per i nemici, non è un essere eccezionale. È uno che fa soltanto quello che deve fare! Si originale nei fatti e non a parole...



Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/02/lv-191-217-18-vii-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/02/1cor-316-23-vii-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/02/mt-538-48-vii-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento