RITO AMBROSIANO
III Domenica dopo il Martirio di san Giovanni il PrecursoreDomenica 15 Settembre 2024
✠ Lettura del Vangelo secondo Giovanni - Gv 3,1-13
In quel tempo. Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò dal Signore Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio». Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito». Gli replicò Nicodèmo: «Come può accadere questo?». Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro d’Israele e non conosci queste cose? In verità, in verità io ti dico: noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo ciò che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo».
1. Nicodemo “DEVI NASCERE DI NUOVO!” Com’è possibile nascere di nuovo? Nascere dall’alto è “NASCERE DALL’ACQUA E DALLO SPIRITO”. Ciò che nasce dalla carne è carne. “Ciò che nasce dallo Spirito è Spirito”. Carne significa ciò che nasce solo dalle nostre idee. Ciò che nasce da noi è alla nostra portata. NASCERE DALLO SPIRITO È UN’ALTRA COSA!
2. “Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va”. IL VENTO DELLO SPIRITO È LIBERO. La barca deve PRIMA SCOPRIRE LA ROTTA DEL VENTO, dopo deve collocare le vele secondo questa rotta. È ciò che deve fare Nicodemo e che dobbiamo fare tutti noi. LO SPIRITO È IL DONO CHE IL SIGNORE RESUSCITATO fa alla sua comunità.
3. Gesù infine ANNUNCIA A NICODEMO LA SUA DIVINITÀ dicendogli: “Nessuno è mai SALITO al cielo, se non colui che è DISCESO dal cielo, il Figlio dell’uomo”. Sì, GESÙ È LA VIA CHE HA CONGIUNTO PER SEMPRE LA TERRA AL CIELO. Egli è la porta d’ingresso al regno eterno, Gesù è il ponte, la scala, l’accesso. Il Padre l’ha inviato al mondo con questa missione: «VA’ E TORNA CON TUTTI». Fidati di LUI…
BUONA DOMENICA...
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti
Nessun commento:
Posta un commento