domenica 22 settembre 2024

Gv 6,41-51 - RITO AMBROSIANO - IV DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI IL PRECURSORE

RITO AMBROSIANO

IV Domenica dopo il Martirio di san Giovanni il Precursore
Domenica 22 Settembre 2024
✠ Lettura del Vangelo secondo Giovanni - Gv 6,41-51
In quel tempo. I Giudei si misero a mormorare contro il Signore Gesù perché aveva detto: «Io sono il pane disceso dal cielo». E dicevano: «Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui non conosciamo il padre e la madre? Come dunque può dire: “Sono disceso dal cielo”?». Gesù rispose loro: «Non mormorate tra voi. Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna. Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

1. Gesù afferma che IL VERO PANE, DONATO DA DIO, È LUI STESSO. Molti si scandalizzano, non capiscono, e cominciano a mormorare tra loro. NON BASTA INCONTRARE GESÙ PER CREDERE IN LUI, non basta nemmeno assistere a un miracolo, come quello della moltiplicazione dei pani. Tante persone sono state a stretto contatto con Gesù e non gli hanno creduto, anzi, lo hanno anche disprezzato e condannato. PERCHÉ, QUESTO? 

2. FORSE PERCHÉ NON SONO STATI ATTRATTI DAL PADRE? NO, perché il loro cuore era chiuso all’azione dello Spirito di Dio. Se tu hai il cuore chiuso, la fede non entra. DIO PADRE SEMPRE CI ATTIRA VERSO GESÙ: siamo noi ad aprire il nostro cuore o a chiuderlo. 

3. Apriamoci alla fede per comprendere anche il senso del “PANE DELLA VITA” che Gesù ci dona. In Gesù, nella sua “carne” – cioè nella sua umanità concreta – è PRESENTE TUTTO L’AMORE DI DIO, che è lo Spirito Santo. CHI SI LASCIA ATTIRARE DA QUESTO AMORE VA VERSO GESÙ E VA CON FEDE, E RICEVE DA LUI LA VITA, LA VITA CHE NON MUORE. LA VITA “ETERNA”. 

BUONA DOMENICA...

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento