Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Gàlati - Gal 3,22-29
Fratelli, la Scrittura ha rinchiuso ogni cosa sotto il peccato, perché la promessa venisse data ai credenti mediante la fede in Gesù Cristo.Ma prima che venisse la fede, noi eravamo custoditi e rinchiusi sotto la Legge, in attesa della fede che doveva essere rivelata. Così la Legge è stata per noi un pedagogo, fino a Cristo, perché fossimo giustificati per la fede. Sopraggiunta la fede, non siamo più sotto un pedagogo.Tutti voi infatti siete figli di Dio mediante la fede in Cristo Gesù, poiché quanti siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo. Non c’è Giudeo né Greco; non c’è schiavo né libero; non c’è maschio e femmina, perché tutti voi siete uno in Cristo Gesù. Se appartenete a Cristo, allora siete discendenza di Abramo, eredi secondo la promessa.
1. “LA SCRITTURA HA RINCHIUSO OGNI COSA SOTTO IL PECCATO”. Per la Scrittura, Saulo, non aveva esitato a perseguitare i cristiani fino ad assistere alla lapidazione di Stefano, come un osservatore distaccato e consenziente. Ma L’INCONTRO CON GESÙ GLI HA CAMBIATO COMPLETAMENTE PROSPETTIVA.
2. Il ruolo della Scrittura è definito simile a quello di un PEDAGOGO che doveva CONDURRE il credente alla relazione con un Dio che è Padre, in modo che LA VIA DELLA CONOSCENZA DI DIO SI COMPISSE NELLA PERSONA IN GESÙ, manifestazione incarnata dell’amore di Dio.
3. Sopraggiunta la fede, i credenti non sono più sotto un pedagogo. «TUTTI VOI INFATTI SIETE FIGLI DI DIO mediante la fede in Cristo Gesù». Figli nati nel battesimo. Da ora non ci sono più differenze di razza o condizione “TUTTI SIAMO UNO IN CRISTO GESÙ”. Ma quanto siamo consapevoli di questo? Quanto ci sentiamo figli?
----------------------------------------------
+ Dal vangelo secondo Luca - Lc 11,27-28
In quel tempo, mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!».
Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».
Una donna proclama beata la Madre di Gesù, e Gesù dichiara beati i discepoli che vivono come figli di Dio. Maria è stata beata sulla terra e lo è ora in cielo, accanto a Gesù. Chi ascolta e segue la parola di Dio segue lo stesso cammino. Questo implica "ascoltare" e "obbedire", custodendo la Parola di Dio come un dono prezioso che guida la vita. Maria è beata non solo per aver portato e nutrito Gesù, ma per aver ascoltato e custodito la sua Parola.
------------------------------------------------------
Bello il coraggio della donna che alza la voce ed elogia Maria: dà l’occasione a Gesù per un’altra beatitudine. A noi capita di alzare la voce (non per lamentarci o criticare ma) per un elogio?
------------------------------------------------------
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti
Nessun commento:
Posta un commento