Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Gàlati - Gal 5,1-6
Fratelli, Cristo ci ha liberati per la libertà! State dunque saldi e non lasciatevi imporre di nuovo il giogo della schiavitù.Ecco, io, Paolo, vi dico: se vi fate circoncidere, Cristo non vi gioverà a nulla. E dichiaro ancora una volta a chiunque si fa circoncidere che egli è obbligato ad osservare tutta quanta la Legge. Non avete più nulla a che fare con Cristo voi che cercate la giustificazione nella Legge; siete decaduti dalla grazia.Quanto a noi, per lo Spirito, in forza della fede, attendiamo fermamente la giustizia sperata. Perché in Cristo Gesù non è la circoncisione che vale o la non circoncisione, ma la fede che si rende operosa per mezzo della carità.
1. Questo è il PRINCIPIO CHE DEVE GOVERNARE OGNI UOMO: LA LIBERTÀ. La libertà evangelica è dono di Cristo. È Lui che ci ha liberati. È sempre lui che ci deve liberare, se cadiamo, per colpa nostra, nuovamente nella schiavitù. Paolo è chiaro su questo argomento. CRISTO GESÙ CI HA LIBERATI E VUOLE CHE NOI RESTIAMO LIBERI.
2. “Voi che cercate la giustificazione nella Legge”. LA GIUSTIFICAZIONE È IL PASSAGGIO DALLA MORTE ALLA VITA. O la cerchiamo in noi, nelle nostre opere, nell’osservanza della Legge o la cerchiamo in Cristo Gesù. Cercare la giustificazione nella Legge è realmente METTERE FUORI CAUSA CRISTO GESÙ, è dichiararlo inutile per noi.
3. Chi salva l’uomo è Cristo Gesù. LO SALVA PER MEZZO DELLO SPIRITO CHE È STATO VERSATO. La fede che viene dallo Spirito PONE LA SUA FIDUCIA nell’opera di Dio e agisce per mezzo dell’amore. IL VERO AMORE non è quello che noi portiamo verso Dio, nell’osservanza della Legge, ma QUELLO CHE DIO PORTA VERSO DI NOI. È questo l’amore unicamente efficace, capace di salvezza e di liberazione dal peccato, di giustificazione.
--------------------------------------------------
+ Dal vangelo secondo Luca - Lc 11,37-41
In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.
Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro».
La purezza esteriore, raggiunta con i lavaggi del corpo, non serve per essere puri interiormente. È la fregatura di chi si igienizza ritualmente e continuamente, ma poi è pieno di peccati eppure si sente puro anche interiormente e in grado di giudicare gli altri. Anche noi rischiamo di cadere nella stessa tentazione di sentirti a posto con Dio per qualche pratica esteriore o per essere andato a Messa.
In questa mentalità non c’è lo Spirito di Dio, perché lo Spirito di Dio è libertà. Sei convinto che “Per essere giustificato, tu devi fare questo, questo, questo…”. Ma la giustificazione è gratuita. La morte e la risurrezione di Cristo è gratuita. Non si paga, non si compra: è un dono! Dio ci ha reso giusti gratuitamente. E la nostra è una risposta al dono di Dio. Ma questi farisei volevano essere giusti con le loro opere.
------------------------------------------------------
Gesù, se lo inviti, viene a cena da te. Non si preoccupa della propria “rispettabilità”; non è uno snob, non fa una “selezione all’ingresso”, non cataloga le persone, ma si mette al loro servizio. E noi?
--------------------------------------------------------
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti
Nessun commento:
Posta un commento