giovedì 13 luglio 2023

Rm 8,18-23 - XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Domenica 16 Luglio 2023
Rm 8,18-23 - L’ardente aspettativa della creazione è protesa verso la rivelazione dei figli di Dio.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani Rm 8,18-23
 
Fratelli, ritengo che le sofferenze del tempo presente non siano paragonabili alla gloria futura che sarà rivelata in noi. L’ardente aspettativa della creazione, infatti, è protesa verso la rivelazione dei figli di Dio.
La creazione infatti è stata sottoposta alla caducità – non per sua volontà, ma per volontà di colui che l’ha sottoposta – nella speranza che anche la stessa creazione sarà liberata dalla schiavitù della corruzione per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio.
Sappiamo infatti che tutta insieme la creazione geme e soffre le doglie del parto fino ad oggi. Non solo, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l’adozione a figli, la redenzione del nostro corpo.

1. Paolo presenta la realtà del momento attuale in contrapposizione con la prospettiva eterna e futura. Adesso siamo in una situazione di sofferenza ma QUESTO NON È UN ARGOMENTO CONTRARIO ALLA GLORIA FUTURA che sarà rivelata in noi; ci è promessa una pienezza di vita. GIÀ e NON ANCORA della salvezza: già salvi ma non ancora pienamente.

2. La creazione stessa dice l'apostolo geme e soffre. Come una donna partoriente è segnata dal dolore nel momento grandioso del parto, la vita nasce dal dolore ma NEL MOMENTO IN CUI IL FIGLIO È NATO IL DOLORE È SUPERATO E C'È UNA GIOIA GRANDE PERCHÉ È NATA LA VITA. Apri il tuo orizzonte non fermarti solo al momento presente!

3. NOI che abbiamo le primizie dello Spirito dice l'apostolo GEMIAMO INTERIORMENTE ASPETTANDO L'ADOZIONE A FIGLI, cioè aspettando che si realizzi in pienezza quello che ci è già stato concesso: SIAMO GIÀ DIVENTATI FIGLI MA NON LO SIAMO ANCORA PIENAMENTE e nonostante le difficoltà del tempo presente tendiamo verso la pienezza futura verso il compimento. Buon cammino...

📲 I MIEI SOCIAL:

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/07/is-5510-11-xv-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/07/rm-818-23-xv-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/07/mt-131-23-xv-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento