giovedì 20 luglio 2023

Rm 8,26-27 - XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Domenica 23 Luglio 2023
Rm 8,26-27 - Lo Spirito intercede con gemiti inesprimibili.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani Rm 8,26-27
 
Fratelli, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza; non sappiamo infatti come pregare in modo conveniente, ma lo Spirito stesso intercede con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuori sa che cosa desidera lo Spirito, perché egli intercede per i santi secondo i disegni di Dio.

1. L'Apostolo ci parla dell’opera dello Spirito Santo che viene in aiuto alla nostra debolezza. Il nostro spirito è fragile, la nostra mente è incerta, il nostro cuore ingannevole. In questa fragilità costitutiva, del nostro stesso essere, LO SPIRITO SANTO SI FA NOSTRA FORZA, NOSTRA LUCE, NOSTRA VERITÀ, NOSTRA STESSA PREGHIERA. 
2. LO SPIRITO SANTO SA I DESIDERI DEL PADRE E PREGA IL PADRE PERCHÉ LA SUA VOLONTÀ SI COMPIA. Il Padre ascolta la preghiera dello Spirito e risponde con la realizzazione della sua verità nel cuore del discepolo del Signore. DAL DI DENTRO DI NOI LO SPIRITO DI DIO CI TRASFORMA facendoci tendere verso la pienezza di vita, FORMANDO LA NOSTRA COSCIENZA AI DISEGNI DI DIO.

3. E allora qual è la nostra responsabilità e il nostro compito? FAR SÌ CHE LA NOSTRA PREGHIERA SIA SEMPRE UN FATTO DIVINO E NON UMANO. Una preghiera fatta di ascolto e di meditazione, di silenzio e di adorazione in modo che LO SPIRITO DIMORI IN NOI E PREGHI IN NOI E PER NOI. Al cristiano è chiesta una cosa sola: CRESCERE OGNI GIORNO IN GRAZIA E IN SANTITÀ.

📲 I MIEI SOCIAL:

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/07/sap-121316-19-xvi-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/07/rm-826-27-xvi-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/07/mt-1324-43-xv-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento