RITO AMBROSIANO
VEGLIA PASQUALE NELLA NOTTE SANTA
Sabato 30 Marzo 2024
Lettura del Vangelo secondo Mt 28,1-7
+ Lettura del Vangelo secondo Matteo 28, 1-7
In quel tempo. Dopo il sabato, all’alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l’altra Maria andarono a visitare la tomba. Ed ecco, vi fu un gran terremoto. Un angelo del Signore, infatti, sceso dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. Il suo aspetto era come folgore e il suo vestito bianco come neve. Per lo spavento che ebbero di lui, le guardie furono scosse e rimasero come morte. L’angelo disse alle donne: «Voi non abbiate paura! So che cercate Gesù, il crocifisso. Non è qui. È risorto, infatti, come aveva detto; venite, guardate il luogo dove era stato deposto. Presto, andate a dire ai suoi discepoli: “È risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete”. Ecco, io ve l’ho detto».
1. LA LUCE DEL RISORTO SCONFIGGE LE TENEBRE. È L’ALBA DELLA NUOVA CREAZIONE, fondata sul Risorto. Dice l’angelo “è risorto come aveva detto”, conferma la FEDELTÀ e la SALDEZZA delle sue parole, che ascoltiamo e che si compiono… SEGUIRLO È LA SCELTA GIUSTA!
2. «NON C’È NULLA DI PIÙ SUBLIME DI QUESTO MISTERO:/la colpa cerca il perdono, /l’amore scioglie la paura/LA MORTE DI CRISTO RIDONA UNA VITA NUOVA. /…/ la morte, trafitta dal suo stesso pungolo, /riconosca, gemendo, di essere lei sola perita» L’ANNUNCIO DELLA PRESENZA VICINA E DEFINITIVA (PER SEMPRE) DI COLUI CHE IL NOSTRO CUORE CERCA. IN LUI LA VITA…
3. «Presto, andate a dire ai suoi discepoli: “è risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea». ANDATE/ANDIAMO. Perché in Galilea? IN GALILEA TUTTO ERA COMINCIATO; in particolare, sul monte Gesù aveva inaugurato il regno di Dio con l’annuncio delle beatitudini. E’ PRATICANDO LE BEATITUDINI CHE SI PUÒ INCONTRARE IL SIGNORE RISORTO… BUON CAMMINO...
BUONA VEGLIA PASQUALE...
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti
Nessun commento:
Posta un commento