Dal secondo libro di Samuèle - 2Sam 5,1-7.10
In quei giorni, vennero tutte le tribù d’Israele da Davide a Ebron, e gli dissero: «Ecco noi siamo tue ossa e tua carne. Già prima, quando regnava Saul su di noi, tu conducevi e riconducevi Israele. Il Signore ti ha detto: “Tu pascerai il mio popolo Israele, tu sarai capo d’Israele”». Vennero dunque tutti gli anziani d’Israele dal re a Ebron, il re Davide concluse con loro un’alleanza a Ebron davanti al Signore ed essi unsero Davide re d’Israele.Davide aveva trent’anni quando fu fatto re e regnò quarant’anni. A Ebron regnò su Giuda sette anni e sei mesi e a Gerusalemme regnò trentatré anni su tutto Israele e su Giuda.Il re e i suoi uomini andarono a Gerusalemme contro i Gebusei che abitavano in quella regione. Costoro dissero a Davide: «Tu qui non entrerai: i ciechi e gli zoppi ti respingeranno», per dire: «Davide non potrà entrare qui». Ma Davide espugnò la rocca di Sion, cioè la Città di Davide.Davide andava sempre più crescendo in potenza e il Signore, Dio degli eserciti, era con lui.
1. Tutte le tribù di Israele si presentano a Davide e gli DICHIARANO LA LORO APPARTENENZA, UN’APPARTENENZA RADICALE, PROFONDA, VISCERALE, gli dicono che sono ossa delle sue ossa e carne della sua carne. Noi a chi apparteniamo?2. Lo ungono re, sentono di appartenergli E CON LUI costituiscono una forza che può espugnare ciò che sembra non prendibile. Davide cresce in forza e il Signore è con lui. L’unzione che sancisce la regalità, GARANTISCE AL POPOLO L’UNITÀ E LA FORZA.3. Davide andava sempre più crescendo in potenza e il Signore, Dio degli eserciti, era con lui. È LA PRESENZA DI DIO CHE FA GRANDE UN UOMO. Dio lo riveste della sua forza, saggezza, sapienza, intelligenza, discernimento. QUANDO DIO BENEDICE, L’UOMO È BENEDETTO IN OGNI SUA IMPRESA.
---------------------------------------------------
+ Dal Vangelo secondo Marco - Mc 3,22-30
In quel tempo, gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni».
Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito.
Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa.
In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna».
Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».
Il male, il demonio passa attraverso la libertà umana, attraverso l’uso della nostra libertà. Cerca un alleato, l’uomo. Il male ha bisogno di lui per diffondersi. Ma è possibile non lasciarsi vincere dal male e vincere il male con il bene. É a questa conversione del cuore che siamo chiamati.
Gesù viene accusato di scacciare i demoni grazie all'aiuto del capo dei demoni. Si arriva all'assurdo pur di distruggere la buona fama di Gesù. Infatti come può Satana scacciare se stesso? In realtà Gesù non è accusabile di nulla, essendo la bontà in persona. Gesù con i suoi prodigi “svuota la casa di Satana”, di quel Satana che si era appropriato delle persone che erano di Dio, e che ora … a lui ritornano per mezzo di Gesù salvatore.
Negare questo è la “bestemmia contro lo Spirito Santo”, è non riconoscere l‘opera di salvezza che Gesù porta a termine. Se non cambiate – sembra dire Gesù – vi assumete una grande responsabilità, e restate quello che siete: persone non salvate. Gesù dice: “Non (vi) sarà perdonato in eterno”.
---------------------------------
Tutto sarà perdonato agli uomini. Il Papa ha detto che ha sempre dato l'assoluzione a chiunque si sia confessato, tranne una volta a causa della sua ipocrisia. Sarà questa la bestemmia contro lo Spirito?
---------------------------------
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti
Nessun commento:
Posta un commento