II DOMENICA DI AVVENTO (ANNO B)
Domenica 10 Dicembre 2023
Dal libro del profeta Isaìa - Is 40,1-5.9-11
«Consolate, consolate il mio popolo– dice il vostro Dio –.Parlate al cuore di Gerusalemmee gridatele che la sua tribolazione è compiuta,la sua colpa è scontata,perché ha ricevuto dalla mano del Signoreil doppio per tutti i suoi peccati».Una voce grida:«Nel deserto preparate la via al Signore,spianate nella steppa la strada per il nostro Dio.Ogni valle sia innalzata,ogni monte e ogni colle siano abbassati;il terreno accidentato si trasformi in pianoe quello scosceso in vallata.Allora si rivelerà la gloria del Signoree tutti gli uomini insieme la vedranno,perché la bocca del Signore ha parlato».Sali su un alto monte,tu che annunci liete notizie a Sion!Alza la tua voce con forza,tu che annunci liete notizie a Gerusalemme.Alza la voce, non temere;annuncia alle città di Giuda: «Ecco il vostro Dio!Ecco, il Signore Dio viene con potenza,il suo braccio esercita il dominio.Ecco, egli ha con sé il premioe la sua ricompensa lo precede.Come un pastore egli fa pascolare il greggee con il suo braccio lo raduna;porta gli agnellini sul pettoe conduce dolcemente le pecore madri».
1. Il Secondo Isaia invita il popolo dei deportati di Israele alla consolazione. Il profeta viene incaricato da Dio a consolare il suo popolo, deve dire al cuore di Gerusalemme, al cuore del popolo che È FINITA LA SCHIAVITÙ, LA TRIBOLAZIONE HA RAGGIUNTO IL COMPLIMENTO. Dio vuole parlare al nostro cuore per consolarci…
2. Una voce grida: nel deserto preparate la via del Signore. È il profeta stesso la voce che grida. LA GLORIA DI DIO È GARANTITA MA VIENE SULLE STRADE CHE AVRETE PREPARATO VOI. Il cammino da Babilonia a Gerusalemme non è diritto, bisogna superare il deserto. Anche per noi oggi!
3. Il Signore garantisce: "UNA STRADA DIRITTA VI SARÀ POSSIBILE: AGEVOLE, VELOCE". IL SIGNORE SI OFFRE COME PASTORE, garantisce l'unità del suo popolo ("con il suo braccio lo raduna") e si prende cura amorevole del suo gregge. In particolare, è attento alla vita fragile degli agnellini… IL SIGNORE È IL MIO PASTORE!
------------------------------------------------------
Dalla seconda lettera di san Pietro apostolo - 2Pt 3,8-14Una cosa non dovete perdere di vista, carissimi: davanti al Signore un solo giorno è come mille anni e mille anni come un solo giorno. Il Signore non ritarda nel compiere la sua promessa, anche se alcuni parlano di lentezza. Egli invece è magnanimo con voi, perché non vuole che alcuno si perda, ma che tutti abbiano modo di pentirsi.Il giorno del Signore verrà come un ladro; allora i cieli spariranno in un grande boato, gli elementi, consumati dal calore, si dissolveranno e la terra, con tutte le sue opere, sarà distrutta.Dato che tutte queste cose dovranno finire in questo modo, quale deve essere la vostra vita nella santità della condotta e nelle preghiere, mentre aspettate e affrettate la venuta del giorno di Dio, nel quale i cieli in fiamme si dissolveranno e gli elementi incendiati fonderanno! Noi infatti, secondo la sua promessa, aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali abita la giustizia.Perciò, carissimi, nell’attesa di questi eventi, fate di tutto perché Dio vi trovi in pace, senza colpa e senza macchia.
1. La venuta di Cristo, che i primi predicatori del Vangelo avevano annunciato come imminente, tardava a venire e perciò i cristiani erano tentati di seguire altre dottrine e altri maestri. PIETRO CI DICE DI AVER PAZIENZA Non pensate che il Signore tardi, per Lui 1000 anni sono come un giorno solo. I tempi di Dio non sono i nostri tempi. IL TEMPO È NELLE MANI DI DIO E LO MISURA IN RIFERIMENTO ALL'ETERNITÀ… VIVI IL TEMPO…
2. Noi abbiamo l'impressione che il Signore vada lento e ritardi nelle sue promesse MA NON È VERO. A SUO TEMPO IL SIGNORE COMPIE LA SUA PROMESSA. Il ritardo del Signore è la sua misericordia. EGLI DÀ IL TEMPO PERCHÉ TUTTI SI POSSANO PENTIRE. Capito!
3. Mentre aspettate l’intervento di Dio, con tutte le vostre forze PREPARATE LA STRADA NEL DESERTO, fate di tutto perché Dio vi trovi in pace, senza colpa e senza macchia. SIATE OPEROSI!
--------------------------------------------------------------
✠ Dal Vangelo secondo Marco - Mc 1,1-8
Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.
Come sta scritto nel profeta Isaìa:
«Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero:
egli preparerà la tua via.
Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri»,
vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.
Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».
1. L'invito del Battista è legato all'annuncio gioioso del Dio che viene. Egli VIENE per abitare in mezzo a noi, per "battezzarci" (=immergerci) nel suo Spirito, per FARE DI CIASCUNO DI NOI LA SUA CASA. L'incontro con Dio avviene OGGI se lascio entrare Dio nella mia vita. E allora che ASPETTI??2. LA CONVERSIONE, che il Battista ci chiede È IN FUNZIONE DI QUESTO INCONTRO. L'INVITO ALLA CONVERSIONE CI TOCCA PERSONALMENTE nei nostri comportamenti sia privati che pubblici. Anche qui ci sono strade da preparare, sentieri da raddrizzare, scelte da fare. E l'urgenza è OGGI più grande che mai.3. E TU: Vuoi convertirti e cambiare vita? SI o NO? Vuoi ricominciare il cammino di conversione a Dio, FIDANDOTI di Gesù, del suo Vangelo, FIDANDOTI della forza dello Spirito santo che può trascinarti in questo cammino di ritorno a Dio e di comunione con lui? Il Vangelo vissuto non fa che chiamarci a RICOMINCIARE SEMPRE. È Avvento, amici, è ora di ricominciare!Buon AVVENTO!!
------------------------------------------------------
OMELIA "II DOMENICA DI AVVENTO (ANNO B)"
IL CUORE«La gente si rimette i capelli in ordine ogni mattina. Perché non il cuore?». Noi badiamo all’apparenza, all’eleganza, alla bellezza esteriore, mentre l’essenziale è l’interno del cuore. È il cuore che dobbiamo preparare per accogliere il Natale del Signore. «Signore donaci un cuore puro per poterti vedere; un cuore umile per poterti ascoltare; un cuore d’amore per poterti servire; un cuore di fede per poterti vivere».
------------------------------------------------------
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti
Nessun commento:
Posta un commento